AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




mercoledì 17 ottobre 2012

DIMISSIONI: IL MINISTERO PRECISA QUANDO SI APPLICA LA SANZIONE PER COMUNICAZIONE TARDIVA DI CESSAZIONE


Come segnalato da Ns. post (http://costidellavoro.blogspot.it/2012/07/tardivaomessa-comunicazione-di.htmldi luglio, all'indomani dell'entrata in vigore della nuova procedura di convalida delle dimissioni ex. l. 18/07, era sorto il problema di come adattare tale procedura alla disciplina sanzionatoria per le comunicazioni di cessazione (UNILAV-SARE) tardive, oltre il canonico termine dei 05 gg (art. 21 l. 264/49).Ci eravamo chiesti cioè se la decorrenza dei 05 gg. restasse "fissa" (ovvero legata, come in passato alla data contenuta negli atti di dimissioni/risoluzione), oppure dovesse intendersi "mobile" (ossia riferita alla conferma delle dimissioni).Il Ministero, con Nota Prot. 18273/2012, conferma la prima delle soluzioni proposte: "i cinque giorni decorrono da quello in cui le parti intendono far decorrere giuridicamente la risoluzione del rapporto" (Commento sito DPL Modena). In caso di revoca delle dimissioni, nel termine dei sette giorni previsti dalla norma,- continua DPL Modena-  se il datore di lavoro ha già effettuato la comunicazione al Centro per l’impiego, deve effettuare un’altra revoca: a tal proposito, la Direzione Generale per le politiche dei servizi per il lavoro, fornirà le modalità operative" .Secondo il Ministero, poi, deve darsi per ferma la possibilità (consigliata) di anticipare la comunicazione, eventualmente anche durante il periodo di preavviso. Questa presa di posizione ministeriale pare fugare a Ns. avviso i dubbi per le dimissioni caratterizzate da preavviso lungo: che possono definirsi anticipatamente (anche quindi con largo anticipo) sulla data di cessazione definitiva del rapporto; e che devono ritenersi confermate, in caso di inerzia del Lavoratore, se questi non si presenta alla convocazione avanti la DPL (naturalmente, in questi casi, il termine decorrà dalla data di spedizione della Raccomandata AR). Per consultare il testo integrale della Nota Ministeriale vai al link: http://www.dplmodena.it/15-10-12MLComunicCessazioni.html

  Studio Francesco Landi
  Consulente del Lavoro in Ferrara

Nessun commento:

Posta un commento