AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




martedì 29 gennaio 2013

LAVORO OCCASIONALE ACCESSORIO: IL VOUCHER LAVORATO PRIMA DEL 18/07/2012

Quesito:
Sono un Consulente del Lavoro, cui sopravviene un dubbio.
In data 01/03/2012, ho acquistato "voucher" per una Badante per € 2.000. Adesso me la Committente me ne chiede un altro per impiegare la stessa lavoratrice come "accessoria".
Secondo le nuove regole, che fissano nell' "anno solare" il periodo di computo dei nuovi limiti economici per "lavoro accessorio" ex. art. 70 ss. D.lgs. 276/2003, dovrei conteggiare il limite nel periodo 01/03/2012-01/03/2013?

Risposta:
Il quesito da Lei posto attiene ad un'ipotesi controversa, per la quale ho chiesto personalmente specifici chiarimenti.
Per il momento, il conteggio da Lei ipotizzato parrebbe il più ortodosso, considerando la lettera della legge, che parla di "anno solare" e considerando il periodo transitorio di utilizzo di voucher, come disciplinato dall'art. 01.33°comma l. 92/2012, che riferisce l'applicazione (residuale) della "normativa previgente" solo ai voucher già acquistati al 18/07/2012 e non considera il caso da Lei citato.
Caso, per il quale l'indicazione della legge è l' "anno solare", capace di coinvolgere nel conteggio anche periodi precedenti la Monti-Fornero.
Ma sul punto, La terrò aggiornato in relazione ai chiarimenti che sto assumendo nelle sedi competenti.
Buona giornata

Dr. Giorgio Frabetti, Ferrara
Collaboratore Studio Francesco Landi, Pagina FB:
https://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=ts

Nessun commento:

Posta un commento