AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




mercoledì 18 dicembre 2013

CIG A CARICO DELL'INPS: LA TREDICESIMA CORRISPOSTA FINO AL MASSIMALE

Quesito:
L'anno passato sono stato in CIG a zero ore per 06 mesi. Come mai, l'INPS mi ha corrisposto una quota tanto piccola di 13ma? Non doveva spettarmi per legge la 13ma finanziata dall'INPS? Grazie.
 
Risposta:
Il messaggio INPS 11110/2006 ha chiarito che la 13ma in caso di CIG a "zero ore" è rimborsabile sì dall'INPS, ma nei limiti del massimale. Per questo, non è infrequente che le quote di 13ma o 14ma a carico dell'INPS non vengano rimborsate.
In concreto, pertanto, possono verificarsi le seguenti ipotesi:
 
a) Integrazione salariale (80% retribuzione globale) è superiore al massimale: In questo caso, le quote di mensilità aggiuntive non sono integrabili per le ore di intervento della CIG, in quanto, per tali ore, è già stato corrisposto l'importo massimo;
b) Integrazione salariale (80% retribuzione globale) è inferiore al massimale: In quest'ipotesi, le quote di 13ma mensilità sono integrabili sino al raggiungimento del massimale.
 

Nessun commento:

Posta un commento