AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




lunedì 28 maggio 2012

DENUNCIA MENSILE LAVORATORI OCCUPATI NELL'EDILIZIA-NUOVE DISPOSIZIONI


A far data dal prossimo 01/01/2013, il rilascio del DURC da parte delle competenti Casse Edili sarà subordinato all'osservanza dei nuovi "indici di congruità" (minima) già avviati dall'Avviso Comune 28/10/2010 (Tabella A) relativamente ai lavori (pubblici e privati) di importo superiore a € 70.000.
Di conseguenza, viene fortemente incisa e modificata la procedura concernente la Denuncia mensile dei lavoratori occupati nel cantiere edile, per consentire un flusso informativo adeguato alle nuove verifiche di congruità (secondo evidenze che dettagliamo in allegato, per comodità informativa dei Sigg.ri Clienti). Ciò modifica sensibilmente il campo delle informazioni da inviare alla Cassa Edile, che diventano molto più sensibili e penetranti del passato; ad esempio, imponendo la denuncia anche in presenza di cantieri di breve, brevissima durata.
E' avviato un periodo sperimentale, a partire dal 01/04/2012 fino al 31/12/2012, durante il quale è consentita un'ampia tolleranza ad omissioni e carenze, purchè evidentemente siano rapidamente corrette.
A partire dal 01/01/2013, tali carenze non saranno più tollerate e spiegheranno un'efficacia bloccante della denuncia e del relativo rilascio del DURC.

Dr. Giorgio Frabetti, Consulente d'Azienda in Ferrara

Nessun commento:

Posta un commento