AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




lunedì 28 maggio 2012

VIDEOSORVEGLIANZA IN FARMACIA: GIOIE E DOLORI


Le recenti disposizioni di semplificazioni sulle videocamere nei luoghi di lavoro con (Nota 7162/2012) è anche frutto di una lunga e paziente opera di persuasione messa in campo da FederFarma che da tempo aveva denunciato la necessità di interventi rapidi e veloci per fronteggiare l'impellente rischio di rapine e furti in Farmacia.
Si coglie, però, l'occasione di precisare alcune criticità residue.In primo luogo, la Nota, pur eliminando l'obbligo di sopralluogo del personale ispettivo per visionare le videocamere non definisce una tempistica certa a priori di conclusione del procedimento (della serie, il procedimento finirà il _________). Resta a questi via la l. 241/90 (di problematica applicabilità, tra l'altro, alle procedure amministrative della DPL). In secondo luogo, la nota ministeriale complica le procedure disciplinari per contestare ai Lavoratori furti in Farmacia: questo, nella misura in cui vincola l'accertamento della violazione del Dipendente (pur delibabile da visione della videocamera) ad una sede istituzionale (denuncia ai carabinieri, indagini preliminari, processo). Con ciò limitando non poco la prerogativa del Datore di gestire riservatamente queste "sporche" faccende.

Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro in Ferrara

Nessun commento:

Posta un commento