AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




mercoledì 20 giugno 2012

IL CONTRATTO DI FORESTERIA: UNA POSSIBILE SOLUZIONE PER IL CANTIERE MOBILE- LA CONTRATTUALISTICA TIPO-prima parte

Capita frequentemente che le imprese per lo più nazionali che operano su vari cantieri "mobili" (stradali, edili etc.) debbano gestire la location del Personale, degli Operai per lo più.
Una contrattualistica funzionale è quella di "foresteria".

La formula contrattuale adoperata è quella del "contratto di locazione-foresteria", che non è riconducibile alla disciplina classica della locazione abitativa (nemmeno transitoria tout court), per la conclamata dissociazione tra il Conduttore formale dell'alloggio (la Società) e coloro che viceversa fruiscono dell'alloggio.
In considerazione della conclamata particolarità del rapporto,

a) Il contratto di locazione, stipulato dalla Società a beneficio delle esigenze abitative dei lavoratori, si intende comunque come transitorio perchè in funzione dell'esaurimento della Commessa di lavoro in appalto. Il contratto dura fino al termine ultimo oggi stimabile della Commessa, è prorogabile, in caso di proroga della Commessa, ma comunque mai oltre. Non sono ammessi "lavoratori in nero", non sono ammessi in nessun caso Collaboratori Artigiani, e ogni altro eventuale soggetto impiegato nel Cantiere citato con collaborazioni autonome, ma solo lavoratori dipendenti i cui rapporti siano legittimamente instaurati.
b) Il numero di soggetti ospitati deve essere in funzione della cubatura dell'immobile; anche per questo, il testo risulta molto severo e perentorio nel vietare sublocazioni e simili. E' auspicabile che alla locazione si accompagni una disposizione del contratto di lavoro subordinato, tesa a prevedere un obbligo di dimora, che va ad integrare automaticamente le condizioni di assunzione del rapporto di lavoro subordinato (passibile, quindi, di sanzione disciplinare);
c) Si tratta di una caratteristica ipotesi di locazione "cumulativa", rivolta alle esigenze alloggiative di più soggetti. Il licenziamento di uno degli ospitati non comporta recesso dal rapporto di locazione, salvo che il numero degli ospitati sia talmente basso da rendere manifestamente anti-economica la prosecuzione della locazione. Nei limiti della cubatura, la Conduttrice può ospitare altri lavoratori in rimpiazzo di quelli cessati;
d) Contro i lavoratori licenziati che non lasciassero l'immobile, è ammessa azione di sfratto ex. art. 659 del Codice di Procedura Civile, essendo il godimento dell'immobile corrispettivo della prestazione d'opera. Abbiamo previsto un concorso equo (50-50) tra Locatori e Conduttrice nelle spese legali di sfratto.
e)Il Locatario si impegna a non dare ingresso nell'immobile a "lavoratori in nero"; per queste eventualità, solleva da responsabilità i Locatori (anche al fine delle sinistre disposizioni di legge che hanno previsto il "sequestro" dei locali relativi al Cantiere);
f) Il Locatario è investito del ruolo di colui che deve garantire il "buon nome" dei soggetti ospitati e garantire ogni influenza (anche avvalendosi del proprio potere di iniziativa disciplinare) contro atti illeciti degli Ospitati che danneggiassero l'immobile (e terzi connessi), la quiete pubblica e simili. Ciò integra in capo a obblighi di vigilanza che, ove disattesi, concorrono a configurare ipotesi di culpa in vigilando;

Va da sè che la migliore gestione del contratto dipende dall'adeguatezza del coordinamento tra il presente contratto di locazione/foresteria e i contratti di assunzione: la Conduttrice deve farsi parte attiva e assumersi obblighi di sorveglianza del personale, nelle sue prerogative di Datore di Lavoro, per garantire il più proficuo godimento dell'immobile.

Dr. Giorgio Frabetti
Consulente d'Azienda in Ferrara

 Qui di seguito testo tipo di contratto-tipo di foresteria che si propone:

CONTRATTO DI LOCAZIONE AD USO FORESTERIA

Il Locatore
·         Il Sig.
CONCEDONO IN LOCAZIONE
Ad uso foresteria

Alla Società Impresa/Società Conduttrice corrente in _______________________

L’Immobile qui di seguito indicato:
ESTREMI CATASTALI IDENTIFICATIVI DELLE UNITA' IMMOBILIARI:

CERTIFICAZIONE ENERGETICA:
Al riguardo dell’immobile interessato alla locazione, si precisa che la messa a norma dell’Impianto elettrico e dell’impianto idraulico già esistenti, risultano da dichiarazioni rilasciate dalla Ditta ___________ e dalla Ditta ____________.

La locazione sarà regolata dalle seguenti pattuizioni:

1)       Il contratto ad uso “foresteria” è stipulato per la durata di mesi __ dal ______ al _______, prorogabili in relazione all’eventuale prolungamento della Commessa _______ di cui al punto 02), ma in nessun caso oltre questa, per ospitare i seguenti nominativi di lavoratori dipendenti della citata Società, i cui contratti di lavoro risultano in essere al momento della stipula del contratto: Sig. ___________ nato a etc. Sig. ____ etc. Il numero di persone ospitate nell’immobile locato e indicate nel punto 01) è conforme ai requisiti di cubatura dell’immobile medesimo e alla capienza abitativa massima dello stesso. Non è consentito, pertanto, ospitare altre persone in aggiunta a quelle indicate nel presente contratto. E’ viceversa consentito, nei limiti massimi di capienza dell’immobile, l’ingresso di altri lavoratori in sostituzione di quelli frattanto eventualmente cessati. Non sono ammessi al presente alloggio in nessun caso Collaboratori Artigiani, e ogni altro eventuale soggetto impiegato nel Cantiere citato con collaborazioni autonome.
2)       Il licenziamento o la cessazione in qualsiasi altra forma del rapporto di lavoro da parte di uno o più dei lavoratori ospitati non determina automaticamente l’estinzione della locazione in capo alla Conduttrice, salvo il casi in cui, avuto riguardo alla situazione concreta, avuto riguardo all’esiguo numero degli Inquilini, il rapporto non debba trasformarsi in locazione abitativa semplice: in questo caso, il rapporto di foresteria, dovrà intendersi estinto, in quanto manifestamente inutile e anti-economico.
3)       L’indicazione del termine ingloba una valutazione di provvisorietà, connessa alla tempistica strettamente necessaria per la Conduttrice di portare a termine la Commessa, relativa al Cantiere __________ e non  comporta (per dichiarazione degli Interessati) in alcun modo mutamento di residenza anagrafica da parte dei Dipendenti medesimi.
4)       La Società Impresa/Società Conduttrice garantisce il buon nome e la buona fama dei soggetti ospitati, dichiarando che eserciterà la massima vigilanza anche disciplinare sui Medesimi, affinché non compiano alcuna molestia e alcuna turbativa alla quiete pubblica e al pacifico godimento dell’immobile. Ove Il Locatore riscontrino gravi mancanze in tale vigilanza, procederanno ad intimare lo sfratto alla Conduttrice stessa. La Società Impresa/Società Conduttrice si impegna a non alloggiare nell’immobile alcun lavoratore che non risulti iscritto al Libro Unico del Lavoro o comunque qualificabile come lavoratore “sommerso”. In questa eventualità, solleva Il Locatore da ogni responsabilità. La Conduttrice esonera espressamente Il Locatore da ogni responsabilità per i danni diretti o indiretti che potessero derivare a se o a terzi dal comportamento proprio e/o dei surrichiamati, nonché per fughe di gas, emanazioni nocive, incendio, allagamento, scoppio o altro, nonché per interruzioni incolpevoli dei servizi.
5)       La Conduttrice potrà recedere dal contratto, per gravi motivi, previo avviso da recapitarsi a mezzo lettera raccomandata almeno 01 mese prima. Sarà causa di risoluzione immediata del contratto il recesso del Committente della Conduttrice Impresa/Società Conduttrice dal contratto di appalto per il quale è stato acceso il Cantiere ________, o ogni altra forma di estinzione dell’appalto. La Conduttrice avrà cura di documentare la fine del rapporto di appalto.
6)       Per tutte le azioni legali inerenti ad infrazioni del presente rapporto di locazione poste in essere dagli Ospitati specialmente a quelle inerenti allo sfratto degli Ospitati medesimi, Il Locatore si associano alle iniziative legali poste in essere dalla Conduttrice. Le spese legali, che a questi fini contrattuali costituiscono spese di locazione, saranno ripartite al 50%.
7)       La Conduttrice non può dare in comodato, in tutto o in parte, né gli Ospitati potranno ulteriormente sublocare a terzi o concedere a titolo di mera ospitalità l'unità immobiliare. Il Locatore si riservano contro tali intrusioni ogni azione per la tutela della Proprietà.
8)       Viste le caratteristiche dell’immobile e in considerazione della localizzazione dello stesso, il canone per ogni periodo annuale è convenuto in Euro 10.900 (diecimilanovecento/00). in n. __ rate uguali anticipate ognuna di Euro ____ (____________/00) e sarà corrisposto entro il giorno __ del mese di competenza. Il canone non sarà aggiornato annualmente alla variazione ISTAT, per evidenti motivi di durata del rapporto. Il pagamento è accollato in capo alla Società Impresa/Società Conduttrice a mezzo di bonifico bancario presso la Banca ______________________ da versarsi entro il giorno __ di ogni mese di competenza- IBAN _______________________.
9)       Il pagamento del canone e degli oneri accessori non potrà essere sospeso o ritardato da pretese o eccezioni della Conduttrice, qualunque ne sia il titolo.
10)   A garanzia delle obbligazioni ivi assunte, la Conduttrice corrisponde al Locatore, contestualmente alla stipula del presente contratto, la somma di _______ (________________/00), pari a __ mensilità del canone, a titolo di deposito cauzionale, non imputabile al conto pigioni. Tale somma sarà restituita entro __ (_____) giorni dal termine della locazione, previa verifica dello stato dell’unità immobiliare e dell’osservanza di ogni obbligazione contrattuale.
11)   La Conduttrice dovrà consentire l'accesso all'unità immobiliare al Locatore, nonché ai suoi incaricati, ove gli stessi ne abbiamo ragione motivata.
12)   La Conduttrice dichiara di aver visitato l’immobile locato, compresi gli impianti (di cui sarà effettuata voltura a favore della Conduttrice medesima) e di averlo trovato adatto all'uso convenuto e di prenderlo in consegna ad ogni effetto con il ritiro delle chiavi, assumendosene da questo momento la custodia. E' in ogni caso fatto espresso divieto alla Conduttrice di compiere atti e di tenere comportamenti che possano recare molestia ai Vicini, modificare la destinazione d'uso, totale o parziale, dell'immobile ed esercitare nello stesso attività incompatibili con l'uso abitativo o pericolose o antigieniche, pena la risoluzione di diritto del contratto.
13)   La Conduttrice non potrà apportare nessuna modifica, innovazione, miglioria o addizione ai locali ed alla loro destinazione, o agli impianti esistenti.
14)   Sono interamente a carico della Conduttrice le spese relative al servizio di pulizia, alla fornitura dell'acqua nonché dell'energia elettrica, del riscaldamento e condizionamento dell'aria. Il pagamento di quanto sopra dovrà avvenire, in sede di consuntivo, a presentazione da parte del Locatori dell’estratto conto. Prima di effettuare il pagamento, la Conduttrice ha diritto di ottenere l'indicazione specifica delle spese anzidette e dei criteri di ripartizione. Ha inoltre diritto di prendere visione presso Il Locatore (o presso l'amministratore) dei documenti giustificativi delle spese effettuate.
15)   Il Locatore provvederanno alla registrazione del contratto, comunicandone notizia alla Conduttrice, che corrisponderà la quota di spettanza, ai sensi della normativa vigente.
16)   Qualunque modifica al presente contratto non può avvenire e non può essere approvata se non mediante atto scritto avente data certa.
17)   Il Locatore e la Conduttrice si autorizzano reciprocamente a comunicare a Terzi i propri dati personali in relazione ad adempimenti connessi con il rapporto di locazione (Decreto Legislativo n° 196/2003).
18)   Per quanto ivi non previsto, si applicano le norme vigenti relative al rapporto di “foresteria”.

Letto, approvato e sottoscritto.
_____ lì __/__/_____

IL LOCATORE                                                                               LA CONDUTTRICE

     _______________________                                                               __________________________


Nessun commento:

Posta un commento