AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




martedì 12 giugno 2012

SISMA EMILIA: L'AZIENDA LESIONATA SI SCOPRA "DISTRETTO". ALCUNE IDEE PER RIPARTIRE


Come valutare il DL 72/2012 promulgato lo scorso 06/06 rispetto alle strategie di ricostruzione delle Aziende lesionate dal sisma?
Di primo acchito, il DL fissa una serie di misure di sicuro impatto, per quanto caratterizzate da una ratio strettamente emergenziale: sospensione degli obblighi tributari e contributivi, aiuti economici al ripristino dei locali produttivi lesionati, autorizzazioni semplificate per la localizzazione dei siti produttivi in siti alternativi a quelli lesionati dal sisma, deroghe al patto di stabilità per i contributi degli Enti Locali alla ricostruzione, ampliamento della discrezionalità regionale per la concessioni di ulteriori agevolazioni alle imprese, sospensione delle tasse per pratiche amministrative inerenti al Registro delle Imprese, previsione di istituti di sostegno del reddito per i Lavoratori etc. 
Ove l'Azienda abbia patito, a seguito del sisma, una lesione non solo ai locali, ma alla continuitùà del ciclo produttivo stesso, si determina una situazione di "crisi".
Sul come affrontare la "crisi" occorre intendersi: il DL 72/2012 si limita a disporre meri "aiuti" per la ricostruzione dei locali produttivi lesionati, sostegni al credito (art. 02.100°comma l. 662/1996), reddito dei lavoratori, ma difetta di un disegno di tutela e salvaguardia delle "filiere" e dei "distretti produttivi" (metalmeccanica, ceramica etc.) salvo che perl'art. 12, dove vengono disposte speciali misure per la "ricerca industriale" applicata alle "filiere" coinvolte dal sisma (disposizione assai discutibile e auto-referenziale, che disconosce quanto tali filiere siano labore intensive). 
Non possiamo, invece, negarci come la tutela delle filiere e dei Distretti in quanto tali (molto rilevanti in queste zone) sia centrale nelle strategie di ricostruzione.
In questa sede, senza aver la pretesa di esaurire la materia in sè complessa e articolata, si coglierà l'occasione di segnalare come la legislazione previgente al sisma abbia previsto un complesso (anche se frammentario) insieme di agevolazioni (fiscali, amministrative, creditizie) a favore di tali tipologie di operatori economici.
A titolo esemplificativo, si coglie l'occasione di ricordare che per le Aziende operanti in "distretti" riconosciuti da Dm ai sensi della l. 266/2005, sono previste speciali agevolazioni, quali: regole speciali di determinazione del reddito d'impresa (art. 01.346°comma l. 2005), agevolazioni nell'accensione di prestiti con gli Istituti di credito (art. 02.100°comma l. 662/1996). Ma anche per le Aziende non costituite (o riconosciute) formalmente in "distretto", che siano "aggregate orizzontalmente" con la formula del "contratto di rete" (DL 05/09 art. 03.4-ter ss) sono previste agevolazioni similari (specie nell'accesso al credito, non nella fiscalità). Per quest'ultima ipotesi, si rinvia a:http://www.altalex.com/index.php?idnot=14016.
Si sa: il tessuto produttivo lesionato dal sisma vive di Commesse di multi-nazionali ed è diffuso il pericolo che le multinazionali "delocalizzino" affidandolo ad altri.
Resta, però, che se questa eventualità è certamente attuale nel medio periodo, nel brevissimo periodo, invece, ad essere lesa dal sisma non è solo l'Azienda ... lesionata, ma anche l'Azienda Committente che si trova effettivamente spiazzata a reperire sul mercato alternative per rifornirsi dei propri fattori produttivi.
Ecco perchè ipotizzare una qualche forma di "associazione" tra Aziende parimenti colpite dal sisma e produttivamente omogenee, è eventualità tutt'altro che campata per aria!
A questo riguardo, invitiamo i Sigg.ri Clienti che fossero interessati a prendere contatto con la propria Camera di Commercio di riferimento, che certamente saprà fornire adeguate ed esaustive informazioni al riguardo.

Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro in Ferrara

Nessun commento:

Posta un commento