AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




venerdì 19 ottobre 2012

PEC E FIRMA DIGITALE


Con riguardo al "valore legale del documento trasmesso via Posta Elettronica certificata (PEC), ma sottoscritto con firma digitale", allo stato attuale deve dirsi che tale forma è la forma di confezione ottimale dell'atto.
Se la PEC oggi costituisce un valido strumento di trasmissione e notifica, l'apposizione di firma digitale è indispensabile nei negozi giuridici privati per conseguire l'effetto di prova legale alla sottoscrizione ex. art. 2700 delCodice Civile (prova legale della provenienza dell'atto dal Sottoscrittore, non del contenuto!).
Negli atti privati, proprio per l'efficacia negoziale che essi per lo più presentano (idonea cioè a vincolare cioè altri privati) è indispensabile la firma digitale. La PEC è strumento di trasmissione, ma nelle sue procedure non è pensata per garantire gli effetti di autenticità all'atto. La PEC è solo un vettore dell'atto!
Diverso, invece, è il caso del rapporto PA-Cittadino, per veicolare non tanto atti che coinvolgono privati, ma istanze gestite direttamente con la PA, almeno per le istanze "in carta semplice".
Sul punto, la Circolare del Dip. Funzione Pubblica nr. 12/2010 ha precisato (limitatamente alle domande di concorso, ma estraendo un principio generale radicato nell'art. 38 DPR 445/2000 e nell'art. 16-bis.05°comma l. 02/2009) che per tutte le istanze "in carta semplice" da presentarsi alla PA, a mezzo di notifica per posta, detta notifica può svolgersi anche tramite PEC.
Quanto, poi, alla circostanza che l'istanza "in carta semplice" contenga anche la "firma digitale", deve dirsi che in questo caso, l'art. 16-bis. 05°comma rende superflua la sottoscrizione, per aver introdotto una "novella" all'art. 65 del D.lgs. 82/2005 (lettera c/bis) secondo cui, ai fini della sottoscrizione, non serve la firma digitale, in quanto  l’autore è già "identificato dal sistema informatico attraverso le credenziali di accesso relative all’utenza personale di posta elettronica certificata". Le istanze e le dichiarazioni inviate o compilate sul sito Internet della PA secondo le modalità di cui alle lettere sopra elencate sono equivalenti alle istanze e alle dichiarazioni sottoscritte con firma autografa apposta in presenza del dipendente addetto al procedimento.

Dr. Giorgio Frabetti
Consulente d'Azienda in Ferrara

Nessun commento:

Posta un commento