AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




giovedì 15 novembre 2012

L'INQUADRAMENTO CONTRATTUALE DEL "TOPO DA BIBLIOTECA"

Quesito:
Un Anziano Professore, dotato di una vasta e ricca biblioteca, si avvale di tanto in tanto di una ragazza, per il riordino delle pubblicazioni, per la tenuta della corrispondenza necessaria per abbonamenti a riviste, per intrattenere rapporti con Studiosi e ricercatori. Intende regolarizzare questa collaboratrice: quale contrattualistica può utilizzare?

Risposta:
Il Professore può stipulare un contratto di lavoro dipendente con la ragazza, secondo il CCNL Domestici.
Innanzitutto, perchè abbiamo pensato di inquadrare la ragazza nel CCNL Colf. Tale CCNL ingloba nell'art. 01 "i prestatori di lavoro comunque retribuiti addetti al funzionamento della vita familiare". Sembra congruo e coerente ipotizzare che il CCNL qui abbia inteso riferirsi ad una nozione onnicomprensiva di "famiglia", quale "famiglia anagrafica" (DPR 223/1989 Reg. sullo stato civile) ovvero "singoli" o "gruppi" di persone che si trovano in uno stesso luogo oggetto di registrazioni e di imputazioni anagrafiche. Così letta, però, la disposizione va intesa come nozione "lavoristica" di default, utile cioè per inquadrare un rapporto non diversamente qualificabile dal punto di vista organizzativo, come Impresa, come Studio Professionale, come Associazione etc. Quindi, tutto ciò che non è ... questo, è automaticamente "famiglia" per il CCNL Domestici. In mancanza di altro possibile inquadramento, questo è l'unico CCNL spendibile, a Ns. giudizio.
Di per sè, l'inquadramento della ragazza entro il CCNL Domestici non ne determina alcuna svalutazione dal punto di vista professionale. La "collaborazione domestica", infatti, non si esaurisce nel fare le pulizie, dare da mangiare agli anziani, badare agli animali domestici, ma ingloba anche funzioni di concetto elevate. Pensiamo alle Istitutrici, che nelle famiglie bene provvedono all'istruzione dei rampolli: non sono certo Badanti, nè Colf, ma di certo sono inquadrate nel CCNL Domestici (Livello D).

Dr. Giorgio Frabetti, 
Consulente d'Azienda in Ferrara

Nessun commento:

Posta un commento