AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




lunedì 14 gennaio 2013

LA CIG IN DEROGA IN EMILIA ROMAGNA E LE NUOVE DISPOSIZIONI SULLE COMUNICAZIONI "SARE"

Quesito:
Sono un'Impiegata di un Patronato chiamata a gestire una CIG in deroga a favore di un'Azienda avente sede in Emilia Romagna, iniziata a dicembre 2012.
Ho letto che, in base al nuovo accordo regionale sugli ammortizzatori in deroga, per il 2013, devo inserire nel sistema di Comunicazioni obbligatorie SARE i giorni del reale utilizzo del trattamento.
Devo iniziare da subito a comunicare i dati? Anche se i dati al momento si riferiscono a dicembre 2012?
Come mi devo comportare?

Risposta:
Il quesito da Lei posto nasce dall'art. 01 dell'intesa per gli ammortizzatori sociali in deroga dell'Emilia Romagna che recita:

"01. I Datori di lavoro dovranno comunicare mensilmente il reale utilizzo dei trattamenti di Cassa Integrazione Guadagni in deroga richiesti. 02. L'obbligo di comunicazione dovrà essere adempiuto per via telematica sempre attraverso il sistema SARE: solo il suo rispetto consentirà l'erogazione delle risorse già autorizzate per i mesi successivi. 03. Nell'anno 2013, pertanto, le autorizzazioni degli interventi in deroga saranno esplicitamente condizionate al corretto adempimento dell'obbligo di comunicazione mensile dei concreti utilizzi".

La disposizione, formulata pessimamente, è concepita per consentire un controllo e un conguaglio a posteriori dei giorni di godimento del trattamento, da incrociare con le altre modulistiche utilizzate, rendendo più stringente l'autorizzazione dei trattamenti di integrazione salariale. La disposizione riferisce il termine iniziale (dies a quo) di osservanza della disposizione all' "anno 2013", quindi, a rigore dal 01 gennaio 2013. Nel caso di specie, inizierei la sequenza subito da dicembre 2012: sono ragioni di prudenza a spingermi a questa interpretazione, visto che la disposizione è molto probabilmente concepita in vista di difficoltà e appesantimenti nella pianificazione finanziaria delle risorse disponibili, con conseguenti maggiori ostacoli nella concessione degli ammortizzatori sociali.

Studio Francesco Landi
Consulente del Lavoro in Ferrara

Nessun commento:

Posta un commento