AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




martedì 8 gennaio 2013

NUOVE SU APPRENDISTATO E COMUNICAZIONI UNILAV


Quesito:
Sono impiegata addetta all'Amministrazione del Personale dipendente da un'Associazione di Categoria.
L'apprendista di un'Azienda Cliente è entrata in maternità, con conseguente sospensione del rapporto, che è intenzione del Datore di Lavoro riprendere correntemente a fine periodo.
Come devo/posso segnalare questo evento nel sistema di Comunicazioni UNILAV?
Grazie per l'informazione.
 
Risposta:
L'art. 02 lett. h) del Testo Unico sull'apprendistato (D.lgs. 167/2011) prevede la possibilità di prorogare la durata complessiva del contratto di apprendistato "in caso di malattia, infortunio o altra causa di sospensione involontaria del rapporto, superiore a 30 gg.".
In adempimento a queste previsioni, il Decreto Direttoriale 05/10/2012 nr. 235 (come illustrato dalla Nota Min. Lav. 19/11/2012) consente in questi casi l'utilizzazione del quadro "proroga" nel modello UNILAV, con indicazione della data di "fine proroga" che dovrà intendersi come data di fine del nuovo periodo formativo (sulla dissociazione "fine periodo formativo" e "fine contratto, vedi il Ns. post http://costidellavoro.blogspot.it/2012/05/apprendistato-dlgs-1672011.html).

Dr. Giorgio Frabetti-Ferrara

Nessun commento:

Posta un commento