AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




martedì 26 febbraio 2013

COME INQUADRARE IL "TUTTOFARE" DI CASA


Quesito:
Ho bisogno di una consulenza: sono un Ex Operaio disoccupato da due anni ed ho lavorato presso una famiglia come voucherista inizialmente con ruolo di colf e successivamente mi è stata fatta la proposta di un’assunzione come "tuttofare": idraulico, giardiniere, muratore, ... a seconda delle esigenze del momento. Secondo Voi quel'è il contratto collettivo applicabile? Quello delle colf o qualche altro? E come sarei inquadrato?

Risposta:
Il contratto collettivo applicabile è quello Domestici in atto del 16 febbraio 2007.
Lei dice che il Collaboratore è tuttofare … Mantenendosi le mansioni nella “genericità”, l’inquadramento più verosimile e prudente appare il Livello B “Collaboratore generico polifunzionale” a € 5.52 l’ora ca. 
Questo se le mansioni esercitate sono effettivamente "semplici", ossia ripetitive ed esecutive e non richiedono spendita di compiti più complessi e specialistici, per cui occorre una valutazione specifica e diversa. In questo caso, sempre restando nell'ambito del Livello B, Lei dovrebbe essere inquadrato come Operaio Qualificato, con connessi adeguamenti INAIL per il maggiore ed oggettivo rischio della mansione
Quanto alla contribuzione INPS, Le evidenzio il seguente prospetto per individuare le aliquote, legato alle ore effettive di lavoro e allo scaglione di retribuzione oraria:

Periodo dal 01 gennaio 2012
Lavoratori domestici

                Retribuz.   Contributo  Contributo  Contributo  Retribuz.
                oraria      orario      orario      orario      oraria
                effettiva   comprensa   esclusa     dipendente  convenz.
                            CUAF        CUAF

Prestazioni     Da     0
fino a 24       a   7,54    1,40        1,41        0,34        6,68
ore
settimanali     Da  7,54
                a   9,19    1,58        1,59        0,38        7,54

                Da  9,19
                a      -    1,93        1,94        0,46        9,19

Prestazioni     Da     -
superiori a     a      -    1,02        1,02        0,24        4,85
24 ore
settimanali



Dr. Giorgio Frabetti 
Collaboratore Studio Francesco Landi di Ferrara, Consulente del Lavoro




Nessun commento:

Posta un commento