AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




giovedì 28 febbraio 2013

ENTRO IL 28/02 IL CUD TELEMATICO INPS


Entro il 28/02 l'INPS renderà disponibile il CUD e il Modello ObisM ai pensionati tramite il sito Internet e chi ha una casella di posta elettronica certificata lo riceverà anche via mail.
In questo modo, l'istituto di previdenza assolve a quanto stabilito dal comma 114 dell'art. 01 della legge di stabilità (l. 228/2012) in base al quale, da quest'anno, la certificazione deve essere resa disponibile in modalità telematica.
Tuttavia, come indicato nella Circolare 32/2013, "nell'interesse di quel significativo segmento di utenza che non possiede le dotazioni e le competenze per la piena fruizione dei servizi online, sono state messe a punto delle soluzioni alternative per ottenere il CUD in forma cartacea.
Praticamente alla vigilia della scadenza, fissata per la fine del mese, l'INPS ha fornito le indicazioni attese dai Pensionati.
Per accedere al sito web, oltre ad avere la possibilità di accedere ad un computer connesso a Internet, è necessario avere il Codice di identificazione personale, il PIN, una sequenza di 16 caratteri che, qualora non già in possesso, si può richiedere all'Istituto.
Tuttavia, sempre in base alla legge di stabilità, i cittadini hanno la facoltà di richiedere il CUD in versione cartacea.
Si tratta di una parte non indifferente del bacino di Utenza dell'INPS, dato che solo il 30.4% degli italiani 60-64enni, ha usato Internet l'anno scorso, percentuale che cala drasticamente con l'aumento dell'età.
Le soluzioni alternative indicate dall'Istituto sono sette.
Innanzitutto, la spedizione (classica) per posta tradizionale a seguito di richiesta tramite telefonata al Contact Center"nei casi di dichiarata impossibilità di accedere alla certificazione, direttamente o delegando altro soggetto mediante altre opzioni".
Quindi, per l'INPS questo dovrebbe costituire un canale residuale.
I pensionati, infatti, possono rivolgersi agli sportelli con personale delle agenzie presenti sul territorio, o utilizzare quelli automatici (ma solo se si ha il PIN) situati in tali sedi.
Si potrà anche ottenere la certificazione tramite i Centri di Assistenza Fiscale (CAF).
A disposizione ci sono pure i 5.741 uffici postali aderenti al progetto Reti Amiche, che stamperanno il modello a fronte di un costo per il pensionato di € 3.27 (€ 2.70+IVA). Chi ha oltre ottantacinque anni, ed è titolare di un'indennità di accompagnamento, speciale, o di comunicazione, può contattare il servizio "Sportello mobile".
Infine, chi non ha già attivato una casella di posta elettronica certificata o non ha comunicato il relativo indirizzo all'INPS, può farlo d'ora in poi scrivendo a richiestaCUD@postacert.inps.gov.it, e riceverà il documento per via telematica.
Come sottolinea l'Istituto, la casella di posta elettronica certificata si ottiene gratuitamente tramite il serviziohttps://www.postacertificata.gov.it.
Si può usare la casella di un'altra persona: il CUD, infatti, può essere rilasciato anche a persona diversa dal titolare, purchè in possesso di delega e documento di identità personale. Nel caso di richiesta non telematica, serve anche la fotocopia del documento del pensionato.
Poichè l'INPS ha fornito le indicazioni qualche giorno fa, solo chi è già in possesso del PIN o di una casella di posta elettronica certificata avrà il CUD entro fine mese.
Gli altri, se faranno domanda, dovranno attendere la spedizione; oppure andare all'INPS per ... "fare la coda"

Studio Landi Francesco
Consulente del Lavoro, Ferrara
Potete consultare la ns. pagina facebook al seguente indirizzo :

Nessun commento:

Posta un commento