AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




venerdì 15 febbraio 2013

IL CUD 2013 DEI DIPENDENTI "TERREMOTATI" DELL'EMILIA


Nel CUD 2013 vanno a compendiarsi tutte le informazioni relative alla gestione delle ritenute IRPEF e INPS sospese a causa del sisma occorso ai Comuni delle Province di Modena, Ferrara, Bologna, Rovigo e Mantova ex all. 01 dm 01/06/2012.
Come sarà, allora, il CUD di un Dipendente "terremotato"?
Qualche brevissima considerazione.
Innanzitutto, la speciale causale di sospensione dei contributi causa sisma viene in evidenza nella Parte A, in cui nel punto 11 "Eventi eccezionali" va indicato il "codice 07" corrispondente a "altri contribuenti colpiti da eventi eccezionali". Questa codifica serve a segnalare la speciale causale che giustifica gli specifici benefici ex DL 74/2012 e s.m.i.
Agli effetti strettamente contabili, poco cambia, però, rispetto ai "righi" tradizionali.
Visto che la sospensione dei tributi e dei contributi è cessata al 31/12/2012: quindi, al momento della chiusura dei CUD, non c'è trascinamento di imposte sospese.
 alla fine, l'importo dovuto a saldo dovrà essere indicato (come gli altri anni) negli appositi righi (per l'IRPEF punto 05: ritenute IRPEF, Parte B; punto  10: "ctr dovuti"; punto 12) "ctr versati" della Parte C).
Dal punto di vista strettamente numerico, la variazione rispetto alle ritenute teoricamente dovute in un corrente anno di paga è nulla, dato che gli importi non saranno assolutamente comprensivi di interessi, in forza delle speciali disposizioni pro-terremotati.
Allo stesso modo, va egualmente compilata la parte relativa alla sequenza mensile UNIEMENS, in quanto la Circolare INPS 85/2012 (par. 3.3) non aveva ammesso l'interruzione del flusso UNIEMENS alla Ditta che avesse chiesto (tramite formale istanza scritta) richiesta di sospensione dei contributi, ma evidenze contabili particolari delle rispettive poste a credito/debito dei contributi. 
L'informazione decisiva, da ultimo, è riservata alle annotazioni, AA e BA che dovranno evidenziare che le imposte non versate a causa delle sospensioni restano a carico del Dipendente.
Altra importante novità del CUD 2013 pro-terremotati è l'annotazione CB, che deve evidenziare l'importo dei "sussidi occasionali causa sisma" erogati dall'Azienda ai propri Dipendenti, anche non residenti nei Comuni terremotati, in relazione agli eventi sismici di maggio 2012: specifica concepita in chiara funzione di controllo.

Dr. Giorgio Frabetti, Ferrara

Nessun commento:

Posta un commento