AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




martedì 5 marzo 2013

CONTRIBUTO LICENZIAMENTO, UN QUESITO


Quesito:
Sono una Dipendente di un negozio di abbigliamento, licenziata in data 27/02/2013.
Ai fini del contributo di licenziamento, che rilievo riveste la mia anzianità?
Premetto che in data 01/10/2012 ho subito un "passaggio diretto"; nella precedente compagine, risultavo assunta dal 13/07/1993.
Grazie

Risposta:
Stante l'attuale formulazione della norma, ai fini del conteggio del contributo addizionale "di licenziamento" per finanziare l'ASpI, rilevano i medesimi criteri di calcolo già previsti per il "contributo di ingresso" alla mobilità, a suo tempo previsto dalla l. 223/1991 (su cui del resto è pienamente ricalcato il "contributo di licenziamento").
Attualmente, il cd "contributo di licenziamento" è calcolato su una quota-parte di anticipo del trattamento ASpI percepibile dal dipendente parametrata all'anzianità degli ultimi tre anni. Anni in cui la Dipendente deve considerarsi certamente in servizio, valendo, atteso il "passaggio diretto" l'anzianità post 13/07/1993 e non post 01/10/2012.
E' comunque ancora molto difficile fare previsioni esatte, dal momento che la norma è complessa e non è stata oggetto di chiarimenti da parte dell'INPS.

Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulenza del Lavoro-Ferrara
Pagina FB: https://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912

Nessun commento:

Posta un commento