AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




martedì 26 marzo 2013

CREDITI INPS: COME DIFENDERSI DALLE ESECUZIONI FORZATE "ABUSIVE"

Quesito:
Sono un piccolo Imprenditore dedito al commercio al minuto di abbigliamento, che recentemente ha vinto con sentenza definitiva un ricorso contro l'INPS che mi contestava supposti indebite contribuzioni alla Gestione Commercianti per contribuzioni carenti. Con mia somma sorpresa, venivo fatto oggetto di un'iniziativa esecutiva da parte del Concessionario della Riscossione. Non aveva titolo! Come posso difendermi?

Risposta:
La legge 228/2012 (legge di stabilità), all'art. 01 commi 537-543, ha predisposto una procedura per i casi come il Suo. Entro 90 gg. dalla notifica dell'atto della riscossione, Lei dovrà presentare al Concessionario (allo sportello del Concessionario, per posta, fax, email o anche tramite PEC) una dichiarazione sostitutiva di atto notorio (art. 47 DPR 446/2000) ove attesti la sussistenza delle circostanze impeditive alla riscossione, nel suo caso una sentenza di soccombenza dell'INPS definitiva. Successivamente, la Società Concessionaria provvederà a trasmettere la documentazione all'INPS che valuterà lo stralcio della pretesa.
Va da sè che le dichiarazioni sostitutive in caso di falso soggiaciono alle apposite sanzioni penali.
Sulla procedura, veda anche Msg INPS 1636/2013.

Dr. Giorgio Frabetti, Profilo Linkedin: http://www.linkedin.com/profile/view?id=209819076&goback=%2Enmp_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1&trk=tab_pro
Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Vai alla Pagina FB 

https://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=tshttps://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=ts



Nessun commento:

Posta un commento