AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




martedì 5 marzo 2013

LICENZIAMENTO DISCIPLINARE IN EDILIZIA- UN QUESITO


Quesito:
Sono il Consulente del Lavoro che assiste un'Azienda Edile.
Tale Azienda ha irrogato un licenziamento disciplinare al proprio Operaio che è stato sorpreso ad utilizzare il furgone aziendale, a lui affidato, per trasportare dei ponies, per i quali aveva promesso una vendita "a provvigione"Con ciò, il furgone, oltre ad essere divenuto insopportabilmente puzzolente, era stato gravemente danneggiato a causa di un incidente determinato dalle cattive e improprie modalità di trasporto.
Personalmente, ho dato "luce verde" per tale provvedimento disciplinare. Ora, però, si è fatto vivo l'Avvocato del Dipendente che ritiene il fatto riconducibile ad un'ipotesi di "trasgressione" punita dall'art. 88 lett. C  vigente CCNL con la multa (lavoratore che "in qualsiasi altro modo trasgredisca alle disposizioni del presente contratto di lavoro ed alle direttive dell'impresa o rechi pregiudizio alla disciplina, alla morale, all'igiene ed alla sicurezza del lavoro") e come tale minaccia di chiedere la "reintegra" attenuata ai sensi dell'art. 18.04°comma l. 300/1970, essendo il licenziamento disciplinare comminato trasgredendo l'indicazione del CCNL che aveva previsto, per la medesima condotta, una sanzione conservativa.
Come mi devo comportare?

Risposta:
Per dare una risposta compiuta al quesito, bisognerebbe capire quale motivazione è stata adottata.
Personalmente, credo che le obiezioni del Legale non abbiano alcun fondamento.
Di massima, la condotta da Lei descritta potrebbe rientrare tra quelle che lo stesso CCNL (art. 88 lett. E) dichiara passibili di licenziamento disciplinare, quale "danneggiamenti volontari o con colpa di materiali dell'impresa o di materiali di lavorazione".


Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulenza del Lavoro-Ferrara
Pagina FB: https://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912

Nessun commento:

Posta un commento