AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




martedì 5 marzo 2013

SE IL CASSINTEGRATO PERCEPISCE COMPENSI DA AMMINISTRATORE


Quesito:
Alcuni Lavoratori Dipendenti da me assistiti hanno avanzato domanda di CIG, ma risultano contemporaneamente beneficiari di compensi per incarichi di Amministratore (quali membri della Società Datrice di Lavoro).
L'INPS, ricevuta comunicazione dell'incarico di Amministratore e dell'attribuzione dello specifico compenso per l'espletamento dello stesso durante il periodo di sospensione dei lavori, in sede di procedimento per la richiesta CIG, ha espresso un orientamento non favorevole al riconoscimento della CIG per questi casi.
Cosa ci dobbiamo aspettare?

Risposta:
Questa condotta dell'Istituto appare coerente. In effetti, la CIG non spetta al Lavoratore per le giornate ove risulti avere effettuato attività lavorative e, onde mettere l'Istituto in grado di svolgere tale monitoraggio, il Dipendente medesimo è tenuto a comunicare lo svolgimento di altri rapporti coevi col periodo di CIG. In questi casi, l'INPS opererà un riproporzionamento dell'indennità.
A margine, ricordiamo che, in caso di mancata comunicazione, l'emergenza da parte dell'Istituto di rapporti di lavoro (anche autonomo) coevi alla CIG determina decadenza totale e non riproporzionamento del trattamento, attesa la riconosciuta e consolidata natura sanzionatoria della citata decadenza (Cass. 21/02/2007 nr. 4004).
Per quanto riguarda il caso del compenso di Amministratore ricevuto dal Dipendente in CIG contemporaneamente al periodo di CIG, non è chiaro se e come procedere all'eventuale conteggio dell'indennità ridotta di CIG. Di massima, saremmo a ritenere non spettante il trattamento, se l'incarico di Amministratore è contrattualmente qualificato come permanente, ossia senza specificazione di termine finale, perchè tale da determinare la sussistenza di una fonte reddituale totalmente alternativa al reddito da lavoro dipendente, che rende "immeritevole" della CIG.
Ma questa è solo un'opinione nata dalla sommaria conoscenza dei fatti, perchè occorrerebbe conoscere lo specifico atteggiarsi della contrattualistica: evidentemente un incarico "a termine" (ovvero per un solo giorno, es.) si presterebbe ad essere distintamente valutato.

Studio Landi Francesco,
Consulente del Lavoro in Ferrara
Potete consultare la ns. pagina facebook al seguente indirizzo :

Nessun commento:

Posta un commento