AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




venerdì 29 marzo 2013

"TASSA DI LICENZIAMENTO": COME RILEVA IL PERIODO DI CIGO IN DEROGA?

Quesito:
Dopo un anno di CIGO in deroga (non rifinanziata dalla mia Regione), sono costretto a mettere a casa dal lavoro 03 Dipendenti. Nel computo dell'anzianità, devo tener conto dei periodi di lavoro o di contratto? Il dubbio si pone in relazione ad un Dipendente che, ove non si computasse il periodo di CIGO, arriverebbe a 02 anni e 05 mesi. Ciò determinerebbe un diverso importo della cd "tassa di licenziamento". Grazie.

Risposta:
Al momento, Le posso suggerire una prima pista interpretativa, che sconta la rilevante lacuna della normativa.
Il comma 31 dell'art. 02 della l. 92/2012 dispone che nel computo dell'anzianità rilevante per la "tassa di licenziamento" rilevano "i periodi di lavoro". Questa frase pare circoscrivere la rilevanza ai fini del computo alla misura dei "giorni effettivi di lavoro" e non "di contratto".
Devo comunque rilevare che anche il Suo quesito è lacunoso, in quanto non chiarisce se la CIG è a "zero ore" o a "orario ridotto": le cose, infatti, parrebbero cambiare, almeno se l'interpretazione qui proposta, dovesse trovare conferma nelle sedi INPS e ministeriali.
Nella CIG a zero ore, il computo dell'anzianità andrebbe condotto, escludendo i giorni di CIG. Decurtando completamente i giorni del mese, se la CIG è distribuita a "zero ore" su tutto il mese, ovvero (ma il caso è dubbio e merita chiarimenti) conteggiando l'intera mensilità, se i giorni di CIG (ovvero di non lavoro) siano inferiori a 15 gg. (questo si ricava dal tenore della Circolare INPS 44/2012, ma il punto è da sottoporre a studio).
Parrebbe irrilevante, invece, l'influsso sulla "tassa di licenziamento" della CIG a orario ridotto, stante la conclamata irrilevanza del part time ai fini del calcolo della suddetta.
Il caso comunque rileva quella serie di criticità applicative, già denunciate dalla Fondazione Studi CDL, e sarà fatto oggetto di attenzioni e chiarimenti in sede INPS.

Dr. Giorgio Frabetti, Profilo Linkedin: http://www.linkedin.com/profile/view?id=209819076&goback=%2Enmp_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1&trk=tab_pro
Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Vai alla Pagina FB 

https://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=tshttps://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=ts

Nessun commento:

Posta un commento