AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




mercoledì 3 aprile 2013

DETASSAZIONE 2013: NOI L'AVEVAMO DETTO ... OVVERO STRAORDINARI E NOTTURNO DETASSABILI DAL 01/01/2013

Le festività pasquali e la (relativa) calma tipica della "prorogatio" amministrativa del Governo uscente, istituzionalmente in carica per gli "affari correnti" hanno propiziato il giusto clima per consentire al Ministero del Lavoro di mettere a punto, all'indomani della pubblicazione e entrata in vigore del DPCM 22/01/2013 sulla "detassazione da produttività" e le collegata Circolare applicativa nr. 15/2013, che consente il chiarimento di molti dubbi e interrogativi che erano esplosi all'indomani dell'approvazione del decreto tra i Commentatori e che hanno gettato nell'attesa il pubblico.
Il più grande interrogativo che i pratici si sono posti è stata la sorte degli "accordi di secondo livello" vigenti e stipulati in forza del DL 78/2010, che a tali accordi sindacali aveva subordinato la fruibilità della detassazione, in particolare, per le voci di straordinario, notturno e premi di produzione.
Sui premi di produzione, eravamo intervenuti con una nota di risposta rinvenibile al link: http://costidellavoro.blogspot.it/2013/02/detassazione-e-premi-di-produttivita.html.
Su straordinario e notturno, eravamo intervenuti, anche con affermazioni critiche a quanto divulgato nella stampa, con il seguente intervento: https://www.facebook.com/notes/studio-landi-cdl-francesco/detassazione-2013-quale-detassazione-per-straordinari-e-notturno/474826482578265.
In entrambi i casi, teorizzammo la sovrapponibilità di premi di produzione (nel caso specifico bancari) e straordinario, notturno alle voci di produttività di cui al DPCM del 22/01/2013 e ne predicammo la permanente detassabilità, ove "vigenti" secondo accordi "compatibili" con le disposizioni di legittimazione dei soggetti sindacali stipulanti secondo il DPCM citato.
Fortunatamente, il Ministero del Lavoro ha fatto proprio simili determinazioni interpretative, che corrispondono a buon senso e a correntezza amministrativa. Per una lettura integrale, vai al link: http://www.dplmodena.it/ML15-2013Detassazione2013.pdf.
In particolare, per queste voci, il Ministero ha dichiarato la detassabilità già a partire dal 01/01/2013.
A tal fine, il Datore di Lavoro dovrà provvedere al "deposito" dell'accordo avanti la DTL entro 30 gg. dalla stipula dell'accordo, ovvero, per quelli in essere, dall'entrata in vigore del DPCM, se l'accordo è già in essere (ovvero dalla stipula se viene stipulato dopo) e dal rilascio di "auto-dichiarazione" (a Ns. giudizio, dichiarazione sostitutiva di atto notorio ex art. 47 DPR 445/2000) attestante la conformità delle voci retributive ai parametri del DPCM. Disposizione a Ns. parere inutile e pleonastica per voci (es. straordinario, notturno) che pacificamente sono tra quelle nominate dalla Circolare come compatibili ex se con il nuovo assetto delle "voci di produttività".


Studio Landi Francesco
Consulente del Lavoro in Ferrara
Potete consultare la ns. pagina facebook al seguente indirizzo :




Nessun commento:

Posta un commento