AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




venerdì 19 aprile 2013

DETASSAZIONE: STRAORDINARIO E NOTTURNO SENZA DEPOSITO DELL'ACCORDO SINDACALE


QUESITO:
Se era possibile vorrei un chiarimento sulla detassazione del notturno e straordinario se il mio datore di lavoro non ha presentato il contratto al DTL come faccio ad avere la detassazione? aspetto risposta grazie ciao

RISPOSTA:
Premesso che dalla Sua risposta devo presupporre che Lei lavora nel settore privato (nel settore pubblico, la detassazione non si applica), colgo l'occasione di precisare che l'onere di deposito del contratto "di produttività" trova la sua giustificazione negli stessi termini con cui analogo onere amministrativo era disposto nella l. 135/97 sull'analogo istituto della decontribuzione INPS dei premi di risultato: ancorare ladetassazione alla certezza (pubblica) che la voce retributiva di produttività (chiesta appunto in detassazione) fosse "voce variabile", e non componente fisso. Questo per evidenti controlli circa il possibile uso elusivo della contrattazione di secondo livello. Per straordinario e notturno questa specifica parrebbe superflua, ma ciò potrebbe non essere in relazione al contesto: ad esempio, se lo straordinario e il notturno sono inseriti in un ambito di articolazione multiperiodale con assorbimento delle ore aggiuntive con corrispondenti riposi compensativi, lì non spetta la voce di lavoro straordinario/notturno. Per facilitare questi controlli, e per evitare defatiganti contestazioni è previsto il deposito e la correlativa "dichiarazione di conformità" delle voci di produttività al DPCM 22/01/2013. Sono auspicabili semplificazioni, e attendiamo disposizioni al riguardo da parte del Ministero del Lavoro. La terremo informata.

Studio Landi Francesco 
Consulente del Lavoro in Ferrara
Potete consultare la ns. pagina facebook al seguente indirizzo :



Nessun commento:

Posta un commento