AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




giovedì 4 aprile 2013

IL PERIODO DI PROVA NELL'INCARICO LIBERO-PROFESSIONALE DEL GIORNALISTA FREE LANCE PROVA IL LAVORO SUBORDINATO?

Quesito:
Sono un giornalista free lance ingaggiato da una testata con l'incarico di seguire e rilanciare la sezione dedicata agli annunci di lavoro e simili. Sono stato assunto a Partita IVA con incarico libero-professionale. Nel contratto è previsto un periodo di prova: posso impugnare questa clausola dimostrando il carattere sostanzialmente subordinato del rapporto?

Risposta:
Come ricordato anche nell'ultima Circolare INPGI nr. 02/2013, l'eventuale riclassificazione del rapporto di lavoro giornalistico "autonomo/Partita IVA" in lavoro subordinato, può essere operata solo con riferimento ai comuni criteri di accertamento (esemplarmente compendiati nella Circ. Min. Lav. 16/2012), relativi alla sussistenza di un potere direttivo molto invasivo del Committente ex. art. 2103 del Codice Civile, l'esistenza di potere disciplinare etc. La Circolare INGI, in applicazione al dm 20/12/2012 del Ministero del Lavoro ha riconosciuto l'esclusione ope legis della Professione Giornalistica da quelle soggette alle nuove disposizioni sulle "finte Partite IVA".
Ciò premesso, va detto che non esiste alcuna sentenza, nè alcun provvedimento ministeriale, nè Interpello che dichiari il "periodo di prova" incompatibile con un ingaggio libero-professionale. Ricordiamo che tale istituto è abbondantemente utilizzato per figure professionali certamente autonome come Agenti e Rappresentanti di Commercio, e non è possibile dedurre iuris et de jure l'incompatibilità di questa clausola con il lavoro autonomo.
Un eventuale approfondimento capace di rivelare indici di possibile criticità e anomalia di tale clausola deve essere condotto verificando il concreto contesto organizzativo in cui la volontà delle parti si è manifestata, ai sensi delle disposizioni ex. artt. 1362 ss. Codice Civile.


Dr. Giorgio Frabetti, Profilo Linkedin: http://www.linkedin.com/profile/view?id=209819076&goback=%2Enmp_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1&trk=tab_pro
Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Vai alla Pagina FB 

https://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=tshttps://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=ts

Nessun commento:

Posta un commento