AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




martedì 16 aprile 2013

LAVORO NERO ACCERTATO DALL'AGENZIA DELLE ENTRATE: L'ACCERTAMENTO PARZIALE IN ADESIONE NON PRECLUDE ALTRI ACCERTAMENTI


Quesito:
Sono il Titolare di un Pubblico Esercizio in località termale. A seguito di Verbale della DTL, mi sono visto recapitare verbale di accertamento da parte dell'Agenzia delle Entrate per redditi evasi corrispondenti alla mancata denuncia dei lavoratori, come documentato dal Verbale della DTL. Ho posto in essere adesione. Da un mese, però, sto subendo una vertenza da parte di una Lavoratrice (non coinvolta nell'accertamento) che dichiara di aver contratto malattia professionale dopo aver lavorato "in nero" presso il mio esercizio come Cuoca in annualità pregressa l'ultima ispezione. Se dovesse esserci altra ispezione, come potrebbe comportarsi il Fisco? Spiccherebbe un nuovo Verbale o l'accertamento con adesione ha tombato tutto? Grazie.

Risposta:
Dal tenore di quanto mi ha detto, mi pare di dedurre che il Fisco ha operato nei suoi confronti la prima volta con accertamento parziale ex. art. 41-bis DPR 600/1973 (imposte dirette) e art. 54 DPR 633/1972 (IVA), da accertarsi nelle speciali e semplificate forme ex. art. 60 DPR 600/1973 (Raccomandata AR/Messi Comunali). Trattasi di accertamenti che vengono spiccati dall'Agenzia delle Entrate quando Le pervengono informazioni da "soggetti qualificati": in questo caso, la DTL che ha accertato la presenza di "lavoratori sommersi", informazione puntualmente compendiata in un atto ufficiale (il Verbale di ispezione), evidentemente molto ... interessante ai fini fiscali. La caratteristica di questo accertamento è la sua "ripetibilità": non avendo per oggetto la posizione unitaria del contribuente in un dato periodo (come nella normalità dei tradizionali accertamenti), ma solo una specifica situazione, esso non preclude all'Agenzia fiscale una successiva iniziativa ispettiva, ove sopravvengano elementi nuovi. Nel Suo caso, l'Agenzia potrebbe ripetere l'accertamento se la doglianza della Lavoratrice dovesse portare ad un nuovo Verbale DTL di accertamento di "lavoro nero".
Non vale a precludere questa eventualità, la circostanza che Lei abbia definito il precedente accertamento fiscale per adesione, che, a questo fine, non riveste alcuna efficacia preclusiva.
Cordialità.




Nessun commento:

Posta un commento