AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




mercoledì 22 maggio 2013

INCIDENTE DURANTE TRASFERTA DI LAVORO E INDENNIZZABILITA' INAIL

Quesito:
E' indennizzabile l'infortunio occorsomi in trasferta, mentre stavo recandomi all'albergo indicatomi dall'Azienda?

Risposta:
Per stabilire l'indennizzabilità INAIL della Sua situazione, occorrerebbe capire se l'albergo è stato frutto di una consegna specifica e tassativa, ovvero è stato solo "consigliato". La tassatività potrebbe dedursi da un ordine di servizio che le intimava espressamente di recarsi in "quell'albergo": in questo caso, se oggetto di obbligo specifico, il Suo infortunio sarebbe ancora caratterizzato da "nesso causale" e indennizzato dall'INAIL (Cass. 1413/1990). Più problematico il caso in cui l'Azienda non abbia disegnato un Albergo, ma abbia fissato dei criteri generali: o criteri di budget economico (con restrizione del range di scelta), ovvero obbligando il Dipendente a scegliere determinate tipologie di alberghi, ma per ampie categorie (2 stelle etc.).
Personalmente, riteniamo di escludere ilo "rischio elettivo", stante che l'Azienda, in questi casi, fissa comunque vincoli (sia pure lasciando un margine di decisione al Dipendente): pertanto, in questo caso, riteniamo non potersi escludere il "nesso causale" per l'infortunio in itinere.


Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Vai alla Pagina FB 

https://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=tshttps://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=ts

2 commenti:

  1. Il 23 ottobre è uscita una circolare dell?inail che chiarisce l'argomento.
    A meno che non ci si trovi evidentemente in posti non inerenti al luogo di trasferta, ciò che accade in regime di trasferta dovrebbe essere considerato come infortunio sul lavoro.
    Il mio problema legato a questa tematica è, essendo stata tamponata all'estero e avendo avuto problemi di salute nei giorni successivi, come devo agire?

    RispondiElimina
  2. Ciao, per una risposta completa vai al link http://costidellavoro.blogspot.it/2013/11/dipendente-tamponato-mentre-svolge.html.
    Il mio post compendia la normativa utile per gestire la Tua problematica.
    Cordialità
    Giorgio Frabetti

    RispondiElimina