AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




venerdì 7 giugno 2013

DIMISSIONI DEL PUBBLICO DIPENDENTE E RIAMMISSIONE IN SERVIZIO

Quesito:
Sono una Dipendente Comunale già di ruolo e l'anno passato mi sono dimessa per motivi personali. Come posso fare per riprendere servizio?

Risposta:
L'art. 26 CCNL Comparto Enti Locali del 14/09/2000 prevede che il Dipendente il cui rapporto di lavoro si sia interrotto per effetto di dimissioni può richiedere, entro 05 anni dalla data delle dimissioni stesse, la ricostituzione del rapporto di lavoro, che è subordinata alla disponibilità del posto corrispondente nella dotazione organica dell'Ente.
L'ARAN ha avuto modo di precisare, sull'argomento, che "non esiste alcun diritto del Lavoratore a ottenere la riammissione, ma solo quello a presentare la relativa domanda; l'atto di riammissione (non si tratta di provvedimento amministrativo, ma di atto gestionale adottato con la capacità e i poteri del privato Datore di Lavoro) dipenderà esclusivamente dalle autonome valutazioni discrezionali del Datore di Lavoro pubblico, sempre che vi sia l'effettiva disponibilità di un corrispondente posto vacante in organico".
In caso di accoglimento della richiesta, il Dipendente è ricollocato nella medesima posizione rivestita, secondo il sistema di classificazione applicato all'Ente, al momento delle dimissioni.

Studio Landi Francesco
Consulente del Lavoro in Ferrara
Potete consultare la ns. pagina facebook al seguente indirizzo :

Nessun commento:

Posta un commento