AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




giovedì 20 giugno 2013

LE FERIE IN FARMACIA

Quesito:
Il CCNL Farmacie Private dispone che le ferie siano da svolgersi nel periodo maggio-ottobre (art. 29). Non è davvero possibile alla Farmacia far svolgere le ferie al personale dipendente in altro periodo dell'anno?

Risposta:
L'art. 29 CCNL Farmacie Private da Lei citato non condiziona il godimento delle ferie, imponendone il godimento in specifici momenti dell'anno e non in altri.
L'indicazione emergente dal CCNL, infatti, di maggio/ottobre come "mesi di fruizione delle ferie" è solo indicata dalla contrattazione collettiva come "normale", ben potendo, in funzione delle esigenze di Farmacia, delinearsi altra periodizzazione.
I periodi di ferie, comunque, sono obbligatoriamente individuate in 04 settimane (26 gg all'anno) da godersi, secondo indicazione di legge, in due frazioni di 02 settimane ciascuna.
L'art. 33 precisa che non è ammessa la rinuncia delle ferie; tale condotta è passibile di sanzione amministrativa ex. art.18-bis D.lgs. 66/2003.
Così, infatti, dispone la Circolare del Ministero del Lavoro nr. 08/2005.


Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Vai alla Pagina FB 

Nessun commento:

Posta un commento