AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




venerdì 28 giugno 2013

QUANDO IL LAVORO A CHIAMATA E' PART TIME VERTICALE. UN CASO

Quesito:
Ho assunto a chiamata una Cameriera a tempo indeterminato per farla lavorare nei periodi di dicembre-gennaio, Pasqua, 25 aprile, 01 maggio, 02 giugno, luglio-agosto. E' corretta la mia assunzione in relazione alla previsione di legge che ammette il lavoro a chiamata per "predeterminati periodi dell'anno"?
Grazie.

Risposta:
In punto di stretto diritto, in assenza di previsione da parte della contrattazione collettiva (come nel caso del CCNL Pubblici Esercizi), questa modalità di assunzione a chiamata non è praticabile.
In ogni caso, la fattispecie de qua è valutata dalla Lett. Circolare nr. 7258/2013 del Ministero del Lavoro (cdVademecum Riforma lavoro) come un tipico caso di inammissibilità del rapporto a chiamata e di trasformazione coattiva in rapporto part time verticale.
Questa conclusione è coerente solo che si pensi che caratteristica del lavoro a chiamata (come ricordato dalla Circolare Min. Lav. 20/2012) è la "non perfetta coincidenza tra la durata della prestazione svolta e quella del contratto". Quando esse coincidano, anche in orario ridotto (come nel Suo caso), siamo in una diversa fattispecie contrattuale, ilpart time verticale.


Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Vai alla Pagina FB
https://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=tshttps://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=ts

Nessun commento:

Posta un commento