AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




venerdì 12 luglio 2013

APPRENDISTA NEGLIGENTE: SI PUO' FERMARE L'INQUADRAMENTO?

Quesito:
Se l'apprendista non apprende può il datore di lavoro non riconoscere il passaggio di livello intermedio?

Risposta:

Dalla legge 25/1955 al dlgs 276/2003 fino al D.lgs 167/2011, e' fermo il principio che l'apprendista deve apprendere. Il mancato apprendimento che sia dovuto a responsabilità' del l'apprendista e' passibile di sanzione disciplinare. Quanto alla progressione, occorre vedere il CCNL di riferimento. Al momento, io non conosco regole collettive che subordino l'avanzamento dell'apprendista n termini di inquadramento economico nella fase intermedia, poiché' usualmente il CCNL fissa la progressione in automatico al decorso di un certo periodo di permanenza contrattuale (se. 1 anno e mezzo di rapporto). Solo a fine rapporto e' permesso al datore di negare la qualificazione con il più ampio potere possibile, addirittura il recesso ad mutui ex. Art. 2118 codice civile, prima no. In questi casi, se nel corso del rapporto, il datore di lavoro si accorge che l'apprendista non è' in grado di reggere l'avanzamento superiore, e' opportuno valutare il licenziamento per giusta causa, avendo cura di documentare accuratamente la colpa dell'apprendista e la coerenza degli addebiti rispetto al percorso formativo (e' evidente, infatti, che in questi casi, per evitare cattive sorprese, il datore deve essere immune da possibili addebiti di aver utilizzato l'apprendista in modo improprio). 

Dr. Giorgio Frabetti, Profilo Linkedin: http://www.linkedin.com/profile/view?id=209819076&goback=%2Enmp_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1&trk=tab_pro
Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Vai alla Pagina FB
https://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=tshttps://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=ts


Nessun commento:

Posta un commento