AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




martedì 30 luglio 2013

IL BAMBINO NATO MORTO E LA TUTELA DELLA LAVORATRICE MADRE

Quesito:
Ad una Lavoratrice madre, è stato impedito dal Datore di fruire del permesso per lutto ex dm 278/2000, per il figlio nato morto dalla gravidanza. E' corretto questo modo di procedere?

Risposta:
Premettiamo che fatichiamo a comprendere il motivo per cui una Lavoratrice madre, in queste condizioni, dovrebbe richiedere il permesso per lutto, quando essa è tutelata da astensione obbligatoria per l'intero periodo che è comunque garantito, anche dopo la gravidanza, ove il bimbo nasca morto. 
Dato atto di questa carenza nell'esposizione del quesito, siamo comunque ad evidenziare alcune note che crediamo utili per chiarire "in punta di diritto" i termini del problema.
Abbiamo fondati motivi per ritenere che i casi in cui il neonato nasca morto o venga a morire immediatamente dopo il parto, siano esclusi dalla tutela ex dm 278/2000, per alcuni ordini di ragioni.
Innanzitutto, il caso del "neonato nato morto" è fattispecie sicuramente estranea all'art. 01 dm 278/2000 che si riferisce ad un evento di "decesso" del congiunto, quale evidentemente non è il caso cui ci si sta riferendo. In secondo luogo, nell'ipotesi di bambino nato immediatamente dopo il parto, quindi in periodo coperto da astensione obbligatoria, lì non può aver luogo la concessione dei permessi, per il semplice motivo che il rapporto di lavoro è già sospeso in forza delle disposizioni a tutela della maternità.

Fatichiamo evidentemente a concepire forme alternative di astensione del lavoro della Lavoratrice madre, a queste condizioni.

Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Vai alla Pagina FB
https://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=tshttps://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=ts

Nessun commento:

Posta un commento