AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




lunedì 29 luglio 2013

IL LAVORO IN RUSSIA, COME FARE

Tratto dal Gruppo linkedin EXPAT-Previdenza e Fisco: http://www.linkedin.com/?trk=hb-0-h-logo
Per gentile concessione del Dr. Maurizio Cicciu, Consulente del lavoro. 
Visita il Profilo linkedin:  http://www.linkedin.com/profile/view?id=21294330&locale=en_US&trk=tyah 

Quesito:
Qualcuno sa darmi qualche informazione pratica riguardo le procedure per la richiesta di visti di lavoro\espatri in Russia?

Risposta (dr. Cicciu):
Per poter svolgere l’attività lavorativa in Russia, il cittadino straniero deve ottenere un permesso di lavoro o un visto di lavoro (a secondo del tempo che intende trascorre in Russia), mentre il datore di lavoro russo deve ottenere una preventiva autorizzazione per l’assunzione dei cittadini stranieri. 

I permessi di lavoro sono rilasciati in base alle quote stabilite dal governo ma alcune tipologie dei lavoratori possono essere esenti dall’applicazione delle quote. 
I passaggi da seguire sono di massima questi: 

1. Presentazione della richiesta di quota da parte della società russa 
2. Ottenimento della conferma da parte del Centro per l’Impiego riguardo alla necessità di assumere un lavoratore straniero per una data posizione; 
3. Ottenimento del permesso ad assumere un lavoratore straniero rilasciato dal Servizio Federale di Immigrazione; 
4. Ottenimento del permesso di lavoro. 

Gli steps per ottenere il visto per motivi di lavoro sono invece i seguenti: 

1. Ottenimento del tesserino di accreditamento personale per il lavoratore straniero, rilasciato dalla Camera di Registrazione statale; 
2. Ottenimento della lettera di invito dalla Camera di Registrazione statale per la successiva richiesta del visto per motivi di lavoro. Tale lettera è valida per un periodo di 90 giorni. 
3. Ottenimento del visto per motivi di lavoro (1 solo ingresso) presso il Consolato russo in Italia. 
4. All’arrivo in Russia, il visto per 1 solo ingresso viene convertito in un visto che consente ingressi multipli, valido per 1 anno. Comunicazione relativa all’impiego del cittadino straniero 

Naturalmente, queste indicazioni dovranno poi essere valutate caso per caso, in relazione alla particolarità concreta, tenendo anche conto della possibilità che la normativa possa nel tempo variare. Circostanze che Lei potrà vagliare con un professionista di fiducia.

Nessun commento:

Posta un commento