AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




mercoledì 28 agosto 2013

AGEVOLAZIONE ASSUNZIONE GIOVANI ANCHE PER I PART TIME?

Quesito:
Possono fruire delle nuove agevolazioni nell'assunzione anche i giovani part time? O c'è una preclusione? E se sì è previsto un limite orario?

Risposta:
Al momento, l'art. 01, nel riferire l'agevolazione ai "assunzioni a tempo indeterminato" senza specificare se "a tempo pieno" come in altri disposti del DL. Pertanto, sulla carta nulla vieta al momento l'estensione del beneficio anche ai part timers.
Qualche cautela però è d'obbligo se si considera la stessa struttura del beneficio, che è conteggiato su 1/3 del "totale della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali". Come è noto, l'imponibile previdenziale dei part time è misurato in modo particolare. Detto minimale, infatti, come recita l'INPS
"non è giornaliero ma orario e si ottiene rapportando il minimale giornaliero alle giornate di lavoro settimanale ad orario normale e dividendo l'importo così ottenuto con il numero delle ore settimanali previste contrattualmente per il tempo pieno". In altre parole, continua l'INPS, "se il lavoratore è retribuito a mensile e lavora con settimana corta, le giornate da considerare sono sempre sei, mentre se è retribuito ad ore, il sabato non lavorativo deve essere escluso". 
Di qui, la domanda: è compatibile con l'assetto del DL Lavoro che un giovane part time con retribuzione effettiva inferiore a detto minimale (p.e. molti Camerieri dei Pubblici Esercizi assunti per qualche week end in agosto) possano godere dell'agevolazione? In questo caso, infatti, l'agevolazione sarebbe ragguagliata su un importo di retribuzione utile ai fini previdenziali senz'altro superiore a quella percepita. L'Erario, in altre parole, si troverebbe a versare soldi che hanno una corrispondenza "virtuale" nella situazione reddituale del giovane dipendente e non reale. Per questi motivi, raccomandiamo la massima attenzione: è da ritenersi assai probabile che in sede applicativa o il Ministero del Lavoro o l'INPS introdurranno limiti orari minimi (forse impliciti) per i part time.

Dr. Giorgio Frabetti, Profilo Linkedin: http://www.linkedin.com/profile/view?id=209819076&goback=%2Enmp_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1&trk=tab_pro
Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Vai alla Pagina FB 



Nessun commento:

Posta un commento