AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




sabato 3 agosto 2013

APPRENDISTATO E SCATTI DI ANZIANITA

Quesito:
Apprendistato CCNL Commercio, come rinnovato dall'accordo 24/03/2012. Per gli apprendistati stipulati secondo il TU app. (D.lgs. 167/2011), come si computano gli scatti di anzianità? Grazie.

Risposta:
Nel vigore della precedente disciplina sull'apprendistato, questa era la situazione: dato che, per il trattamento degli apprendisti, il CCNL (art. 190) rinviava al solo "trattamento normativo" dei lavoratori subordinati comuni, tacendo sul "trattamento economico", ne discendeva la convinzione che, nel corso dell'apprendistato, non sarebbero maturati gli scatti di anzianità. Al termine del rapporto, e sopravvenendo la qualificazione, è stato in genere riconosciuto il diritto agli scatti, in forza dell'art. 19.02°comma l. 25/1955, che riconosceva ai fini economici e contrattuali l'anzianità del Dipendente (così nell'interpretazione della Cassazione sent. 20074/2010, che, però, si era pronunciata per contratti di formazione-lavoro, ma a fronte di una comune disposizione). 

Ora, con l'entrata in vigore del TU app., l'art. 19.02°comma è stato cancellato, nè si rinvengono disposizioni omologhe nel TU, nè nell'intesa sull'apprendistato. Dedurre, però, che, da questa circostanza possa escludersi la corresponsione degli scatti, una volta intervenuta la "qualificazione" dell'apprendista e la conferma a tempo indeterminato, significa frustrare un principio di pari trattamento; è, pertanto, auspicabile che intervenga una pronuncia chiarificatrice del Ministero del Lavoro sotto forma di Interpello.

Dr. Giorgio Frabetti, Profilo Linkedin: http://www.linkedin.com/profile/view?id=209819076&goback=%2Enmp_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1&trk=tab_pro
Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Vai alla Pagina FB 



Nessun commento:

Posta un commento