AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




domenica 25 agosto 2013

ASSOCIATI IN PARTECIPAZIONE CAPITALE-LAVORO, I NUOVI VINCOLI PER LA CONVALIDA DELLE DIMISSIONI

Quesito:
Il mio Associato in partecipazione ha manifestato l'intenzione di dimettersi dopo il 01/09 pv. Lui non è un Associato di solo lavoro, avendo conferito anche capitale. Devo procedere alla convalida delle sue dimissioni? Grazie.

Risposta:
L'attuale assetto del diritto positivo uscito dal DL Lavoro Letta-Giovannini prevede (art. 07.05°comma lett. c) DL Lavoro) collega gli oneri di convalida delle dimissioni ex. art. 04.16°comma e ss. l. 92/2012 alla sussistenza di "partecipazione di lavoro" nell'ambito di contratti di associazione in partecipazione. Se si presta fede all'interpretazione letterale di tale disposto, si deve dedurre che, ove vi sia lavoro, in qualunque forma di partecipazione (anche minoritaria, con capitale prevalente, ad esempio), l'Associato, in caso di dimissioni, debba procedere alla convalida delle dimissioni stesse. Ma è prematuro pronunciarsi, prima che il Ministero del Lavoro abbia assunto una posizione ufficiale.

Dr. Giorgio Frabetti, Profilo Linkedin: http://www.linkedin.com/profile/view?id=209819076&goback=%2Enmp_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1&trk=tab_pro
Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Vai alla Pagina FB 


Nessun commento:

Posta un commento