AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




domenica 25 agosto 2013

ASSOCIAZIONE IN PARTECIPAZIONI TRA FAMILIARI: ANCHE IN QUESTO CASO CONVALIDA DELLE DIMISSIONI?

Quesito:
Ho concluso un rapporto di Associazione in partecipazione con mia figlia, come Barista nello stabilimento balneare di mia figlia. Questa al 15 settembre si dimetterà. Devo effettuare la convalida in questo caso, anche se l'Associata è mia figlia?

Risposta:
Al momento, la risposta affermativa è la più coerente e la più prudente.
La disposizione comunque è tutt'altro che chiara.
L'art. 07.05°comma DL Lavoro, nel descrivere la tipologia di contratti di associazione utili agli effetti di cui alla norma, richiama l'art. 2549.02°comma del Codice Civile. Questo articolo è stato modificato dalla l. 92/2012 e contiene una disciplina relativa al numero degli Associati utile per la trasformazione ope legis del rapporto in contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e a questo esclusivo fine esenta le Associazioni dei familiari.
Riteniamo che, non essendo stata richiamata ex. art. 07 DL lavoro, la speciale casistica delle "associazioni in partecipazione dei familiari" questa non possa avere alcuna rilevanza ai fini della disciplina della convalida delle dimissioni.
Il rinvio all'art. 2549.02°comma Codice Civile, allora, deve intendersi alle "associazioni con partecipazione di lavoro" con l'effetto di radicare la disciplina della convalida a tutti i casi di partecipazione (anche minoritaria) di lavoro; e di escludere tale disciplina in tutti gli altri casi di partecipazione ... non lavorativa.
Ma sul punto occorre attendere le disposizioni del Ministero.

Dr. Giorgio Frabetti, Profilo Linkedin: http://www.linkedin.com/profile/view?id=209819076&goback=%2Enmp_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1&trk=tab_pro
Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Vai alla Pagina FB 


Nessun commento:

Posta un commento