AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




sabato 24 agosto 2013

ASSUNZIONI AGEVOLATE DISOCCUPATI ASpI INAPPLICABILI PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Quesito:
Il nuovo beneficio nell'assunzione dedicato ai lavoratori "in ASpI" coinvolge anche le assunzioni delle Pubbliche Amministrazioni? La norma parla di "datori di lavoro", ma non distingue ... Qual'è il Suo pensiero al riguardo?

Risposta:
Il beneficio non copre le assunzioni delle PA e per motivi di logica abbastanza evidente.
A questa risposta perveniamo considerando l'art. 35 del D.lgs. 165/2001 (TU Pubblico Impiego) che subordina a concorso le assunzioni dei Dipendenti Pubblici, particolarmente quelli a tempo indeterminato.
Il concorso determina un "vincolo legale" all'assunzione ex. art. 97 Cost. (vedi giurisprudenza della Corte Costituzionale): cosìcchè nei confronti della PA non potrebbe mai verificarsi uno dei presupposti tassativi cui il nuovo art. 02.10bis°comma subordina l'agevolazione, ossia l'assunzione libera, ovvero compiuta dal Datore di Lavoro "senza esservi tenuto".

La conclusione, del resto, è in linea con la precedente prassi consolidatasi per le agevolazioni delle assunzioni del personale in mobilità, cui con tutta evidenza queste disposizioni si modellano.

Dr. Giorgio Frabetti, Profilo Linkedin: http://www.linkedin.com/profile/view?id=209819076&goback=%2Enmp_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1&trk=tab_pro
Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Vai alla Pagina FB 

Nessun commento:

Posta un commento