AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




giovedì 1 agosto 2013

COME USARE IL MULETTO NELLE AZIENDE AGRICOLE

Quesito:
Per l’uso del muletto devo assumere un Dipendente abilitato? Cosa devo fare per la normativa sulla Sicurezza? Premetto che la mia Azienda applica il CCNL Ortofrutticoli-Agrumari. Grazie.

Risposta:
L'uso del muletto elettrico è tra quelle attività che, ai sensi dell'art. 71 D.lgs. 81/2008 (TU Sicurezza sul lavoro) richiedono specifica abilitazione, nei termini dell'accordo Stato-Regione che si indica: http://www.lavoro.gov.it/NR/rdonlyres/27AEC361-83C7-4161-9210-1B7EEE9CB11E/0/AccordoConferenzaStatoRegioni_22022012.pdf.
Sul punto, sarà opportuno sentire un Consulente della Sicurezza.
Per quanto concerne la posizione del Lavoratore interessato, occorre però assumere ulteriori informazioni e verificare se ha svolto in passato corsi di formazione, ovvero ha maturato esperienza documentata prima dell'entrata in vigore dell'accordo Stato-Regioni. Ciò evidentemente, avrebbe influenza per comprendere il grado di formazione esigibile dal Lavoratore.
In assenza di abilitazione, non sono chiare le conseguenze sul contratto, specie con riguardo alla particolare realtà del CCNL Ortofrutticoli-Agrumari: se cioè ciò si risolva in una preclusione assoluta dell'uso del muletto elettrico, ovvero nell'impossibilità di adibire il Lavoratore all'inquadramento contrattuale e retributivo di riferimento.

Certamente, i fastidi sarebbero in caso di infortunio, conseguenze a carenze di operatività.

Dr. Giorgio Frabetti, Profilo Linkedin: http://www.linkedin.com/profile/view?id=209819076&goback=%2Enmp_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1&trk=tab_pro
Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Vai alla Pagina FB 

https://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=tshttps://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=ts

Nessun commento:

Posta un commento