AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




giovedì 8 agosto 2013

DISABILI, QUANDO SORGE L'OBBLIGO DI ASSUNZIONE E A QUALI SOGLIE DIMENSIONALI

Quesito:
Sono il Titolare di un'Azienda Commerciale al limite dei 15 Dipendenti. A che condizioni e in che modalità scatta l'obbligo di assunzione di personale disabile? I Soci (Società Semplice) si computano nel complesso dei Dipendenti? E i lavoratori part time e a termine come li considero?
Grazie.

Risposta:
L'assunzione di disabili diviene obbligatoria, ove l'Azienda abbia superato nel proprio organico il 15° Dipendente: con ciò, si vuole significare che l'assunzione di un 16° Dipendente determinerà la sopravvenienza dell'adempimento obbligatorio dell'assunzione del 17° (primo disabile) entro 60 gg. dall'assunzione del 16° Dipendente. Tale situazione è momentaneamente aggirabile con la stipula di apposita Convenzione con il competente Ufficio Disabili dell'Amministrazione Provinciale finalizzata alla ricerca del personale adeguato (per mansione, qualifica, specialità) entro il tempo ivi consentito.
I semplici Soci (non di lavoro cooperativo) non rilevano ai fini del computo della base occupazionale.
Valuteremo con particolare attenzione le sequenze di Vs. interesse a questo riguardo, pregandoVi di fare particolare attenzione alla casistica contrattuale in essere presso l'Azienda di Vs. interesse: sono, infatti, da tenere particolarmente monitorati, a questo specifico riguardo, i contratti a tempo determinato per la loro durata e i contratti a tempo parziale, per la loro percentuale rispetto al tempo pieno.
In particolare, i lavoratori a termine con contratto superiore a 06 mesi si computano quando il loro inserimento è indispensabile per la realizzazione del ciclo produttivo. A questi fini, devono, pertanto, escludersi tutte le assunzioni a termine in sostituzione (infortunio, malattie di lunga durata). 

Infine, i Lavoratori part time si computano per la quota di orario effettivamente svolto, facendo riferimento alla contrattazione collettiva di settore. La Circ. Min. Lav. 41/2000 ha precisato che tali Lavoratori si computano in proporzione all'orario svolto riferito alle ore lavorative ordinarie effettuate in Azienda, con arrotondamento all'unità della frazione di orario superiore alla metà di quello normale. Pertanto, il calcolo aritmetico verrà effettuato sommando le ore di tutti i contratti part time e rapportando la somma così ottenuta al totale delle ore prestate a tempo pieno, in base al contratto collettivo di lavoro della categoria, con il successivo arrotondamento ad una delle frazioni superiori al 50%.

Dr. Giorgio Frabetti, Profilo Linkedin: http://www.linkedin.com/profile/view?id=209819076&goback=%2Enmp_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1&trk=tab_pro
Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Vai alla Pagina FB 


Nessun commento:

Posta un commento