AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




martedì 6 agosto 2013

IL RIPOSO GIORNALIERO DELL'AUTO-TRASPORTATORE

Quesito:
Come si qualifica e si computa il riposo giornaliero del "lavoratore mobile" del settore Auto-trasporto? Grazie.

Risposta:
Una piccola premessa: l'istituto del "riposo giornaliero" è un istituto dotato di fatto di copertura costituzionale (art. 36 Cost.), in quanto concorre, sia pure in negativo, a fissare la durata massima giornaliera dell'orario di lavoro.
Da questo punto di vista, la soluzione del D.lgs. 234/07 (a seguito delle normative comunitarie di settore prima fra tutte il Reg. CE 561/2006) appare certamente più garantista della disciplina scaturente dal RD 692/1923, che, avendo compendiato l'Autotrasporto tra le "occupazioni che richiedono un lavoro discontinuo e di semplice custodia" (vedi Tabella ex RD 2657/1923), aveva di fatto escluso per questi lavoratori l'osservanza di limiti legali, solo faticosamente ricostruiti dalla giurisprudenza in via pretoria, prima con riferimento alla normativa costituzionale e poi alla normativa europea.
L'inserimento di una corposa disciplina dei riposi concorre pertanto a delimitare una tutela più certa del Lavoratore rispetto alla durata giornaliera del lavoro sia pure con temperamenti e più ampie possibilità di deroga rispetto alla disciplina comune, per consentirne gli adattamenti alla classica flessibilità tecnica del "lavoro mobile", che vedremo tra poco (e che tendono a temperarne la "consecutività", requisito molto severo per i lavoratori comuni).
In questo senso, la tipologia di "riposi giornalieri" si suddividono in: 

A) Riposi giornalieri regolari (ordinari): 11 ore consecutive nell'arco delle 24 ore;
B) Riposi giornalieri regolari frazionati: due periodi interrotti, rispettivamente di 03 e 09 ore nell'arco delle 24 ore;
C) Riposi giornalieri ridotti: Entro le 24 ore, cioè, il Lavoratore può effettuare un riposo giornaliero ridotto di 09 ore consecutive nell'arco delle 24 ore.

Che la legge consenta un indubbio temperamento del requisito della "consecutività" del riposo giornaliero è circostanza che si lascia apprezzare, solo se si pensi alla peculiarità del lavoro di Autotrasporto.
Ad esempio, noi abbiamo già visto come oltre le 04h e mezza, l'Autotrasportatore sia obbligato ad interrompere la guida. Se questa situazione si verifica nel corso della giornata, può essere assai conveniente all'Azienda il ricorso al frazionamento (ipotesi B) del riposo giornaliero. Una pausa in giornata di 03 ore (che va imputata "anticipatamente" a riposo giornaliero) è non solo molto più garantista del "diritto all'interruzione" fissato da 30 a 45 minuti, e molto giovevole per il recupero delle energie psicofisiche, ma è altresì giovevole per la fluidità e la continuità dei servizi, potendo i servizi stessi essere ripresi con minori vincoli sui riposi della giornata. 
Questa disposizione, se ci si pensa, trova un'armoniosa giustificazione e pendant con la disposizione del D.lgs. 66/2003, che ammette temperamenti ex. art. 07 al requisito della "consecutività" del riposo settimanale, per quei lavori (tipicamente domestici, dirigenti etc.) in grado di predeterminare il proprio orario di lavoro. E non c'è dubbio che questa situazione sia verosimile per gli Auto-trasportatori.
In nessun caso, però, il riposo può scendere sotto le 09 ore: periodo di tempo accettabile, e che coincide con il periodo fisiologicamente consigliato per riposare (08 ore).
Per evitare abusi legati ad una gestione troppo disinvolta dei riposi giornalieri ridotti, la legge prevede che la fruizione di tale tipologia di riposi giornalieri possa avvenire non oltre tre periodi entro due riposi settimanali nell'arco della settimana (vedi riposi settimanali).
L'osservanza di tali tempistiche è strettamente connessa alla corretta registrazione dei dati temporali di guida nel cronotachigrafo obbligatorio.
In caso di inottemperanza (rilevabile dal cronotachigrafo) si applicano le sanzioni amministrative ex. art. 174.04°comma Codice della Strada e gli artt. 202 (sanzione ridotta) e 126-bis
Da non confondere con i riposi giornalieri, la previsione dei "riposi intermedi" ex. art. 05.01-02°comma D.lgs. 234/07, che impone agli Autotrasportatori, destinatari delle disposizioni ex Reg. CE 561/06 e, in difetto, AETR, di non lavorare in nessun caso per più di 06 ore consecutive senza un riposo intermedio pari a:

-30 minuti, se il totale delle ore è compreso tra 06 e 09 ore;
-45 minuti, se il totale delle ore supera le 09 ore. 
I riposi intermedi possono essere suddivisi in periodi non inferiori a 15 minuti ciascuno.

E' evidente come questa preoccupazione viene agevolmente superata, utilizzando il frazionamento 03+09 h del riposo giornaliero.


Dr. Giorgio Frabetti, Profilo Linkedin: http://www.linkedin.com/profile/view?id=209819076&goback=%2Enmp_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1&trk=tab_pro
Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Vai alla Pagina FB 

Nessun commento:

Posta un commento