AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




venerdì 9 agosto 2013

LA COLLABORAZIONE OCCASIONALE DEL FAMILIARE NELLA DITTA ARTIGIANA "STAGIONALE"

Quesito:
Dipendente tutto l'anno come Pizzaiolo di una Pizzeria cittadina, ho una piccola Impresa Artigiana (Pizzeria d'Asporto) che tengo aperta in un Campeggio marittimo, a favore dei Turisti per circa 03 mesi l'anno. Mia moglie collabora con me tutto il tempo all'attività di preparazione degli alimenti. Posso considerarla "collaboratrice occasionale" solo perchè lavora meno di 90 gg. con me?

Risposta:
Se vuole il mio spassionato parere, Lei dovrebbe inquadrare Sua moglie come "familiare coadiutrice". Questo almeno è, a mio modesto giudizio, la conclusione più coerente da trarre in relazione al "sistema" delle norme che presidiano l'inquadramento previdenziale del "familiare coadiutore" ex. art. 02 l. 463/1959 ed ex art. 21-06ter DL 269/2003. In questo senso, a mio modestissimo avviso, va colto il significato delle "90 giornate" richieste dalla legge per escludere l'inquadramento INPS del familiare coadiuvante, che integrano "in negativo" il requisito della "prevalenza" e "abitualità", requisito comune e base per l'obbligo di inquadramento previdenziale del familiare, nel senso di "cesellare" un "breve periodo" (90/365 gg.) di impiego compatibile con un impiego marginale e solidale. 
E Se i 90 gg. di fatto coincidono con l'attività dell'impresa (come nel Suo caso)? Ebbene, l'impiego del familiare è prevalente e abituale, non è occasionale: come tale, merita l'inquadramento INPS, salvo valutare se eventuali altri rapporti di lavoro siano temporalmente compatibili con un impiego a tempo pieno nell'impresa artigiana (unico spunto rinvenibile in Lett. Circ. Min. Lav. Prot. nr. 10478/2013).
Questa è a mio avviso la valutazione più coerente.
Non mi risultano comunque prassi o giurisprudenza al riguardo. Per questi motivi, mi riservo margini di approfondimento e di dubbio, che Le consiglio comunque di coltivare: magari con un Professionista di fiducia.

Dr. Giorgio Frabetti, Profilo Linkedin: http://www.linkedin.com/profile/view?id=209819076&goback=%2Enmp_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1&trk=tab_pro
Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Vai alla Pagina FB 

Nessun commento:

Posta un commento