AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




venerdì 9 agosto 2013

NUOVA AGEVOLAZIONE ASpI (DL LAVORO): I CONTI IN TASCA AL DATORE DI LAVORO

Quesito:
Ma quanti soldi può portare a casa il Datore di Lavoro che assuma con l'agevolazione ASpI ex. art. 02.10bis l. 92/2012?

Risposta:
Nell'attuale formulazione, il DL Lavoro prevede che il Datore di Lavoro, che assuma, alle condizioni di legge, un Dipendente in ASpI possa beneficiare del 50% del trattamento mensile che spetterebbe al Datore.
Ora, l’indennità di ASpI viene calcolata sulla base della retribuzione imponibile ai fini previdenziali comprensiva di tutti gli elementi e delle mensilità aggiuntive (si tratta della retribuzione esposta in uni-emens), divisa per il totale delle settimane di contribuzione e moltiplicata per un coefficiente fisso che è pari a 4,33. Individuata, in questo modo, l’indennità mensile, occorre effettuare un’altra operazione: essa è pari al 75% se (valore del 2013, rivalutabile ogni anno) è pari od inferiore a 1180,00 euro mensili o, se superiore, incrementata del 25% della differenza tra la retribuzione mensile e il predetto importo, con un limite non valicabile che è quello dell’importo massimo integrabile ex lege n.427/80 (per il 2013 è pari a 1152,90, come previsto dalla circolare Inps n.20 dell’8 febbraio). L’importo si defalca del 15%, trascorsi 6 mesi di “godimento” e di un ulteriore  15% dopo un analogo periodo. La durata, correlata all’età del lavoratore, tende, progressivamente a salire fino al 2016.
E' evidente che l'importo del beneficio non è fisso: è chiaro che sarà conveniente assumere un Dipendente a inizio trattamento, perchè porta una dote di indennità più elevata (e di più elevato sgravio) rispetto ad un Dipendente a fine trattamento.
Questo è uno degli aspetti più discussi della riforma e non è un caso che, in sede di Commissioni parlamentari, come segnalato dal Dr. EUFRANIO MASSI, si stia pensando di elevare la percentuale da 50% a 70% per cento, per rendere lo sgravio più appetibile.

Dr. Giorgio Frabetti, Profilo Linkedin: http://www.linkedin.com/profile/view?id=209819076&goback=%2Enmp_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1&trk=tab_pro
Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Vai alla Pagina FB 



Nessun commento:

Posta un commento