AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




giovedì 29 agosto 2013

SI PUO' LICENZIARE LA DIPENDENTE CASSIERA CHE NON SORRIDE?

Quesito:
Ha letto della polemica nata in ambito Coop che vorrebbe punire le Dipendenti Cassiere che non si lavano e non sorridono (vedi http://criticalmastra.corriere.it/2013/07/29/cara-littizzetto-difendi-il-sorriso-delle-cassiere-della-coop/). Lei che ne dice? Si può licenziare una Dipendente a queste condizioni?

Risposta:
Premesso che non ho seguito la polemica di cui Lei mi parla, posso risponderLe che, in base all'art. 07 l. 300/1970 e in base alla giurisprudenza consolidata, la "bella presenza" può rilevare ai fini della condotta del personale, solo se il Codice Disciplinare vi fa esplicito riferimento quale consegna di "decoro" e di "promozione dell'immagine" dell'Azienda. Sono clausole che vanno maneggiate certamente con cura e, in caso di licenziamento, si prestano ad un severo screening in termini di "proporzionalità" ex. art. 07 l. 300/1970.
Detto questo, si tratta di questioni da definirsi caso per caso.
Se pretendere il "sorriso" può essere davvero troppo (e se è morto il papà, o il gatto cosa pretendi il sorriso a fare?), sanzionare la scortesia verso il Pubblico si può fare e, nei casi più gravi (es. recidiva) anche con il licenziamento.
Sulla cura del personale, è evidente che occorre distinguere. Sicuramente conta molto la "consuetudine Aziendale". Ora, non mi risulta che una Coop (Lega Cooperative) pretenda dalle Cassiere di andare vestite come "Indossatrici", anche perchè la Coop stessa si è fatta un gran vanto della semplicità del personale, come politica di fidelizzazione dei consumatori (più inclini a sentirsi a casa propria con personale dai modi più "alla mano"). Ma è chiaro che se la Dipendente emana cattivi odori ed è palesemente sgradevole alla vista, qualche problema si pone: anche se è chiaro che, prima del licenziamento, occorrerà spostare la Dipendente ad altre mansioni e richiamarla formalmente a curare il personale perchè ... non si lavora bene con chi emana cattivi olezzi.


Dr. Giorgio Frabetti, Profilo Linkedin: http://www.linkedin.com/profile/view?id=209819076&goback=%2Enmp_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1&trk=tab_pro
Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Vai alla Pagina FB 


Nessun commento:

Posta un commento