AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




lunedì 12 agosto 2013

VOUCHER IN AUTOTRASPORTO SOGGETTI A CRONOTACHIGRAFO E CO.?

Quesito:
Svolgo attività di auto-trasportatore per il breve periodo estivo a titolo di voucher. Sono tenuto all'osservanza del cronotachigrafo, periodi di pausa etc.? E il foglio di attestazione delle assenze devo compilarlo? Grazie.


Risposta:
In punto di stretto diritto, le disposizioni del Reg. CE 561/2006 (sui periodi di guida, riposo etc.) e del D.lgs. 144/2008 (relativo ai controlli) devono applicarsi anche ai voucheristi.
A questa conclusione, si giunge proprio considerando l'art. 04 lett. c) del Reg. CE cit., il quale determina il proprio campo di applicazione riferendosi ai "conducenti". A questi fini, cioè, è considerato "conducente" chiunque sia addetto alla guida o "si trovi a bordo di un veicolo con la mansione, all'occorrenza, di guidarlo". Una descrizione così ampia da includere, insieme ai tradizionali lavoratori subordinati e autonomi (cd padroncini) anche i voucheristi, senza possibilità di equivoco alcuno. Di qui, l'obbligatorietà per i voucheristi del tachigrafo e dell'osservanza degli orari di guida, riposo etc.
Allo stesso modo, si deve dedurre l'applicabilità agli Auto-trasportatori voucheristi del sistema di "controlli su strada" ex. D.lgs. 144/2008.
Ciò posto in linea di principio, va comunque precisata l'inevitabilità di adattamenti di questa disciplina: ad esempio, non sarebbe consono applicare istituti e norme che appaiono concepiti chiaramente in funzione del lavoro subordinato e che non presentano alcuna attinenza con la specificità organizzativa del voucher.
In questo senso va valutato il cd "foglio di attestazione delle assenze", concepito per la registrazione delle ferie, congedi, permessie tc. dell'Auto-trasportatore: istituto privo di senso per il voucher, che non contempla ferie etc., e che abbisogna solo dei controlli e delle documentazioni (per altro imposte dal Codice della Strada) relative al rispetto dei periodi di guida, dei riposi etc.
Mancando (almeno a Ns. conoscenza) Circolari e chiarimenti ministeriali sul punto, è probabile che, in caso di controlli, gli organi di vigilanza (Polizia Stradale etc.) richiedano lo stesso il foglio e applichino sanzioni se esso non c'è (ovvero facciano di peggio: trasformazione a tempo indeterminato!). Per evitare problemi, è opportuno tenere il foglio e segnare le assenze, al solo fine (burocratico) di esibirlo.

Eventuali controlli devono essere l'occasione per chiarire la questione con Professionisti di fiducia.

Dr. Giorgio Frabetti, Profilo Linkedin: http://www.linkedin.com/profile/view?id=209819076&goback=%2Enmp_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1&trk=tab_pro
Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Vai alla Pagina FB 

Nessun commento:

Posta un commento