AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




sabato 7 settembre 2013

ASSUNZIONE OBBLIGATA DOPO ISPEZIONE: SI PUO' AGEVOLARE? DIPENDE ...

Quesito:
Ho subìto un'Ispezione per una cocopro che la DTL ha trasformato a tempo indeterminato. Essendo la Lavoratrice "giovane" (ha 27 anni) posso riassumerla con le nuove agevolazioni per giovani (art. 01 DL Lavoro)?

Risposta:
L'agevolazione di cui Lei parla è subordinata alla presenza in capo alla Lavoratrice de qua dello "stato di disoccupazione" (permanendo anche con cocopro, sia pure irregolare, se il volume di compensi non supera € 8.000 lordi/anno), siano privi di diploma professionale o di scuola media superiore, e abbiano un'età compresa tra i 18 e i 29 anni (e 365 gg.).
Nel caso da Lei citato, però, occorre introdurre un'ulteriore subordinata.
La trasformazione in rapporto subordinato a tempo indeterminato dopo l'Ispezione è avvenuta con la Lavoratrice in forze presso l'Azienda? In questo caso, l'assunzione, discendendo da un obbligo legale, non sarebbe agevolabile, almeno se si intende linearmente l'art.12.04°comma lett. a) della l.92/2012. Se la trasformazione investe il passato e la Lavoratrice non è in forze presso il Datore che ha subito l'Ispezione, in caso di riassunzione, non vedo cosa possa impedire la fruizione delle agevolazioni. L'Ispezione, in questo caso, investendo un rapporto di lavoro "chiuso", non determina alcun obbligo legale attuale alla "assunzione a tempo indeterminato".
Ma sul punto sarà bene attendere chiarimenti ministeriali.


Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Vai alla Pagina FB
https://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=tshttps://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=ts



Nessun commento:

Posta un commento