AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




lunedì 30 settembre 2013

CONGEDO MATRIMONIALE ANCHE PER GLI EXTRA UE: ISTRUZIONI PER L'USO

Quesito:
Anche i lavoratori extra-UE possono beneficiare del congedo matrimoniale? Quale documentazione dovranno produrre? 

Risposta:
Come riconosciuto dalla Circolare INPS 190/1992 (sia pure nel vigore dell'abrogato art. 01 l. 943/1986), il riconoscimento del congedo matrimoniale al cittadino Extra UE è corollario di quel principio di parità di trattamento e non discriminazione che nel Ns. ordinamento discende (con rilevanza para-costituzionale) dalla Convenzione OIL nr. 143/1975.
Se entrambi i nubendi sono residenti in un Comune italiano, nonchè "regolarmente soggiornanti in Italia", non si determina alcuna variazione nell'istruttoria della domanda.
Particolarità sussistono nel caso in cui l'istanza provenga sì da lavoratore residente in Italia ma a fronte di matrimonio celebrato all'estero, lì devono osservarsi le disposizioni impartite dall'INPS con Circolare 190/92. 
In primo luogo, l'istante deve essere lavoratore, residente e regolarmente soggiornante in Italia prima del matrimonio. In secondo luogo, il matrimonio contratto all'estero deve essere validamente trascrivibile/registrabile in Italia secondo le vigenti disposizioni dello stato civile, previa esibizione di valido certificato di matrimonio estero. 
In caso di accertata poligamia, evidentemente risultante allo stato civile italiano, non sarà riconosciuto nessun trattamento economico, salvo che il precedente matrimonio si sia sciolto per cause civili o naturali.

Dr. Giorgio Frabetti, Ferrara

Nessun commento:

Posta un commento