AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




lunedì 9 settembre 2013

CONTRIBUTO DI LICENZIAMENTO ASpI E CONTRATTO DI INSERIMENTO

Quesito:
Salve. Ho un dipendente assunto con contratto di inserimento nel 2011 e trasformato a Maggio 2013 in contratto a tempo indeterminato. a Luglio 2013 viene licenziato. Il ticket ASpI sul licenziamento va calcolato dal 2011(secondo la mia interpretazione della cirolare n.44 inps del 2013) o come invece sostiene il programmatore delle paghe da 01/2013(data in cui è andata in vigore la legge e quindi è stato versato il contributo aggiuntivo dell'1.40%)? Grazie.

Risposta:
La Circolare INPS 44/2012: "Nell’anzianità aziendale si devono includere tutti i periodi di lavoro a tempo indeterminato. Quelli a tempo determinato si computano se il rapporto è stato trasformato senza soluzione di continuità o se comunque si è dato luogo alla restituzione del contributo dell’1,40%. Nel computo dell’anzianità aziendale non si tiene conto dei periodi di congedo di cui all’articolo 42, c. 5 del D.lgs, 151/2001". 

In questo senso, si può conteggiare "retroattivamente" il contratto di inserimento. A mia memoria, infatti, il contratto di inserimento è contratto a termine (sia pure "acausale" e "agevolato"); esso rientra nel computo della "tassa di licenziamento" solo con la trasformazione senza soluzione di continuità. Almeno, io comprendo questo. Personalmente, direi che Lei ha ragione.


Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Vai alla Pagina FB
https://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=tshttps://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=ts

Nessun commento:

Posta un commento