AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




venerdì 13 settembre 2013

DURC E AZIENDE AGRICOLE

Quesito:
Anche un'Azienda agricola è tenuta a richiedere il rilascio del DURC?

Risposta:
Occorre distinguere.
Condizione per la sussistenza dell'obbligo è l'assunzione di manodopera dipendente.
In tale circostanza, dovrà essere accertata anche la regolarità contributiva nel settore autonomo per l'intero nucleo.
Al contrario, i lavoratori autonomi CD/CM/IAP, in analogia a quanto riportato nella Circolare 09/2006, che non abbiano assunto lavoratori dipendenti, non sono destinatari del DURC.
Al riguardo, l'INPS, con msg 27291/2008, ha chiarito che:

- Se l'Azienda richiedente è obbligata esclusivamente all'iscrizione alla Gestione Agricoltura dell'INPS, il documento può essere richiesto con la specifica procedura DURC Agricolo, che prevede l'emissione della certificazione di regolarità riferita al solo Ente che sta effettuando la verifica;
- Se il richiedente è soggetto anche all'obbligo assicurativo INAIL, allora il DURC deve essere richiesto utilizzando la procedura "Sportello Unico Previdenziale" che comporta le verifiche INPS e INAIL.

Collaboratore Studio Francesco Landi, Consulente del Lavoro, Ferrara
Vai alla Pagina FB
https://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=tshttps://www.facebook.com/pages/Studio-Landi-cdl-Francesco/323776694349912?fref=ts


Nessun commento:

Posta un commento