AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




mercoledì 25 settembre 2013

MANCATA COMUNICAZIONE PREVENTIVA TIROCINIO AL CENTRO PER L'IMPIEGO: TRASFORMAZIONE IMMEDIATA LAVORO DIPENDENTE?

Quesito:
Nel corso di un'Ispezione, la DTL locale mi ha contestato la non tempestiva comunicazione al Centro per l'Impiego di un tirocinio con un neo-diplomato e lo ha immediatamente considerato "lavoro nero" con applicazione della maxi-sanzione. Cosa posso fare per difendermi?

Risposta:
Il Suo quesito è purtroppo carente, difettando informazioni quali:

- Qual'è la Regione dove si svolge il tirocinio;
- se nella Regione dove si svolge il tirocinio de quo è in vigore una legislazione sul tirocinio;
- se detta legislazione sia aggiornata o meno alle Linee Guida della Monti-Fornero.

Informazioni invero decisive per un inquadramento compiuto della fattispecie.
Di massima, comunque, possiamo dire quanto segue.
L'Azienda nel caso succitato può abbastanza facilmente difendersi, se "a monte" è stata costituita una pratica con tirocinante ed Ente Promotore volta all'applicazione di un tirocinio. Consideriamo infatti che il tirocinio si costituisce, da un lato, con atti sostanzialmente tipici (Convenzione di tirocinio etc.) e dall'altro con il concorso di un terzo, l'Ente, che non potrebbe essere coinvolto in caso di lavoro subordinato. 
In questo senso, l'assenza della Comunicazione al Centro per l'Impiego non è tale da inficiare la fattispecie di tirocinio, attinendo la sua dimenticanza ad un aspetto meramente formale.
La prova del lavoro subordinato, quindi, non può essere dedotta dalla carente UNILAV, ma può essere data, nel caso di specie, solo se l'Ispettorato riesce a dimostrare che le parti (Datore e Lavoratore) abbiano simulato il tirocinio, ossia si siano coperti dietro questo schermo per perseguire un autentico rapporto di lavoro dipendente.
/2013).
Precisiamo che detta comunicazione UNILAV è diversa e distinta dalla comunicazione della Convenzione e del progetto formativo alla Regione, la cui omissione è sanzionata con l'interruzione forzosa del tirocinio, almeno nell'impianto della legge dell'Emilia Romagna nr. 17/2005 (art. 26 sexies introdotto dalla l.r. 07/2013).

Dr. Giorgio Frabetti, Ferrara

Nessun commento:

Posta un commento