AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




mercoledì 25 settembre 2013

SICUREZZA SUL LAVORO, ADEMPIMENTI SEMPLIFICATI PER I LAVORI DI BREVE DURATA

Quesito:
E' vero che per i lavori di breve durata, dopo il "DL del Fare" ci sono ridotti adempimenti in materia di Sicurezza sul lavoro? Quali? Grazie.

Risposta:
La previsione legislativa esiste, ma non è al momento operativa.
Ai sensi dell'art. 35 DL 69/2013, viene operata una "novella" all'art. 03 D.lgs. 81/2008 (comma 13-bis), sono sì previste semplificazioni nella gestione delle pratiche di informazione, formazione e sorveglianza sanitaria per prestazioni lavorative "regolamentate dal D.lgs. 276/2003" che implichino una permanenza del Lavoratore in Azienda per un periodo non superiore a 50 giornate lavorative nell'anno solare di riferimento. Tali semplificazioni, però, saranno definite da un apposito decreto del Ministero del Lavoro.
La dizione legislativa utilizzata dal "DL del Fare" lascia molto a desiderare: p.e. come considerare il tempo determinato che non risulta regolato dal D.lgs. 276/03? Eppure può compendiare attività di breve durata! Forse che la normativa secondaria non deve disciplinarlo? Sarebbe ben strano... Comunque, si attendono sviluppi!

Dr. Giorgio Frabetti, Ferrara

Nessun commento:

Posta un commento