AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




giovedì 31 ottobre 2013

CONCILIAZIONE DTL EX ART. 07 L 604/1966: IL "RUOLO ATTIVO" DELLA COMMISSIONE DI CONCILIAZIONE

Quesito:
Che cosa intendono le disposizioni del Ministero del Lavoro che parlano di "ruolo attivo" della Commissione DTL di conciliazione per le procedure ex. art. 07 l. 604/1966?
 
Risposta:
E' da escludersi che tale "ruolo attivo" possa implicare la potestà della Commissione di attribuire torti o ragioni ufficiali (prerogativa tipica del potere giudiziario).
Con tale espressione, più realisticamente e puntualmente, si allude ad una generale ruolo di facilitare soluzioni conciliative delle posizioni di Datore di Lavoro e Lavoratore. In nome di questa funzione facilitatoria, la Commissione è autorizzata a sottoporre al Datore di Lavoro che intende licenziare soluzioni alternative come la riduzione a tempo parziale, il distacco, il demansionamento temporaneo etc. E' escluso che la Commissione possa attuare una "conciliazione aggiudicativa", ossia proponendo formalmente e d'autorità una proposta di accordo per risolvere la controversia. Tale responsabilità ultima resta alle Parti.
 

Nessun commento:

Posta un commento