AVVERTENZA

AVVERTENZA:
QUESTO E' UN BLOG DI MERA "CURA DEI CONTENUTI"
GIUSLAVORISTICI (CONTENT CURATION) AL SERVIZIO DELLE ESCLUSIVE ESIGENZE DI AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO TEORICO DELLA COMUNITA' DI TUTTI I PROFESSIONISTI GIUSLAVORISTI, CONSULENTI, AVVOCATI ED ALTRI EX. L. 12/1979.

NEL BLOG SI TRATTANO "CASI PRATICI", ESEMPLIFICATIVI E FITTIZI, A SOLO SCOPO DI STUDIO TEORICO E APPROFONDIMENTO NORMATIVO.

IL PRESENTE BLOG NON OFFRE,
NE' PUO', NE' VUOLE OFFRIRE CONSULENZA ONLINE IN ORDINE AGLI ADEMPIMENTI DI LAVORO DI IMPRESE, O LAVORATORI.

NON COSTITUENDO LA PRESENTE PAGINA SITO DI "CONSULENZA ONLINE", GLI UTENTI, PRESA LETTURA DEI CONTENUTI CHE VI TROVERANNO, NON PRENDERANNO ALCUNA DECISIONE CONCRETA, IN ORDINE AI LORO ADEMPIMENTI DI LAVORO E PREVIDENZA, SENZA AVER PRIMA CONSULTATO UN PROFESSIONISTA ABILITATO AI SENSI DELLA LEGGE 12/1979.
I CURATORI DEL BLOG, PERTANTO, DECLINANO OGNI RESPONSABILITA' PER OGNI DIVERSO E NON CONSENTITO USO DELLA PRESENTE PAGINA.




mercoledì 9 ottobre 2013

ILLEGITTIMITA' GRADUATORIA- NON SPETTANO GLI ARRETRATI DI RETRIBUZIONE E DI CONTRIBUTI

Quesito:
L'ASL per la quale ho lavorato "precaria" per lunghi anni, ha finalmente eseguito una sentenza del TAR competente, formulando correttamente la graduatoria e valorizzando la mia posizione professionale e di concorso. Considerato che la graduatoria dichiarata illegittima e poi sostituita decorreva dal 2006, secondo Lei, posso io chiedere il riconoscimento delle retribuzioni e delle contribuzioni dovute da quella data? Grazie.
Risposta:
Rispondo prendendo le mosse da Consiglio di Stato sentenza nr. 4310/2013 (28 agosto), il quale ha riconosciuto impossibile invocare sic et simpliciter una decorrenza ai fini economici della tardiva assunzione diversa da quella riconosciuta dall'Amministrazione in ragione dell'effettiva presa in servizio. La decorrenza dalla data "giusta" (ossia del provvedimento dichiarato illegittimo) non è pertanto rilevante ai fini economici, difettando quel requisito della prestazione effettiva di lavoro, che è solo presupposto dell'obbligazione sinallagmatica alla retribuzione.

Dr. Giorgio Frabetti, Ferrara


Nessun commento:

Posta un commento